Come realizzare un collier e bracciale di perle bianche

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per creare sia un elegante ed originale collier che un bracciale di perle bianche, occorre procurarsi i materiali necessari e seguire il breve, creativo e semplice, procedimento tecnico descritto nella presente guida. Questo bijoux lo potrai indossare con ogni tipo di abbigliamento, elegante, sportivo e casual, assicurandoti un look del tutto personale. Imparerete, seguendo questo vademecum, come realizzare un collier e bracciale in perle bianche.

26

Occorrente

  • Perle opache bianche varie dimensioni e forme
  • filo perlato
  • filo elastico
  • 1 fermaglio
  • forbici
  • colla
36

Per iniziare a realizzare il tuo collier dovrai, con l'aiuto delle forbici, tagliare un pezzo di filo perlato, della lunghezza di circa 50 cm. Ad un estremo del filo dovrai fissare un fermaglio, facendo due nodi e bloccarlo con un po' di colla. Dopodiché, sull'altra estremità del filo, metti un filo di collante e forma una sorta di ago con le dita.

46

A questo punto, infila le varie perline bianche di diversa forma e grandezza, secondo il tuo gusto, disponendole in modo armonioso. Non avrai difficoltà a trovare in commercio perle tonde, ovali, assimetrice, a goccia o a forma di grani di riso. Potrai usare sia le perle di acqua dolce che quelle di acqua salata, le prime sono coltivate in nei fiumi e nei laghi, mentre le seconde arrivano dall'oceano. Ti suggerisco di optare per le perle di fiume in quanto hanno una forma a goccia, caratteristica che conferisce al tuo gioiello fai da te una particolare lucentezza. Una volta terminato il tuo collier di perle bianche, blocca un estremo del filo del collier sul fermaglio ed incolla con dell'adesivo il nodo.

Continua la lettura
56

Per fare il bracciale, prendi circa 18 cm di filo elastico, con la colla indurisci un estremità e dopo infila le perline. Per finire, una volta inserite le perline seguendo lo schema del tuo collier, realizza un doppio nodo con i due estremi del filo elastico, taglia il filo in eccesso e metti un po' di colla. Buon lavoro!

66

Una volta confezionati i due bijoux, tieni presente che dovrai averne cura e conservali con attenzione con lo scopo di farli durare a lungo e mantenere inalterata sia la loro lucidità che il loro fascino. Le perle coltivare non sono delicate, tuttavia richiedono una costante pulizia. Nemici delle perle possono essere alcuni prodotti con cui spesso vanno in contatto come i deodoranti, le creme, le lacche e tutti i cosmetici in generale. Per proteggerle al meglio, ti suggerisco di spolverarle usando un panno molto morbido inumidito e ben strizzato. Quindi, asciugale con un tessuto delicato come il lino. Terminata questa operazione sistema i tuoi "preziosi", possibilmente senza arrotolarli, nella tua scatola preferita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Idee per collane con spille da balia

Accessori

Come realizzare un collier con cordino cerato e charms argento

Accessori

Come realizzare una spilla a fiore con perle a goccia colorate

Accessori

Accessori

Come creare un bracciale in perle

Accessori

Come indossare le collane girocollo

Accessori

10 idee per orecchini da sposa

Accessori

Come realizzare un bracciale in organza e perle