Come realizzare un ciondolo di resina

di Diego Sciuto difficoltà: media

Come realizzare un ciondolo di resinaLeggi Chi ama eseguire lavori manuali coniugando fantasia e creatività può sicuramente dedicarsi alla progettazione e alla successiva realizzazione di piccoli gioielli di bigiotteria. Il valore delle creazioni consiste proprio nel fatto che saranno pezzi unici e personalizzati e potrete crearli per voi stesse o per regalarli agli amici. E' un'ottima idea regalo e permette di impiegare il proprio tempo in maniera artistica e mai monotona. Questa guida in particolare vuole darvi le linee guida da seguire per la creazione di un ciondolo in resina. Tutti i materiali elencati in seguito sono facilmente reperibili. La creazione di un ciondolo lascia inoltre libera fantasia su dove applicarlo: potrete infatti utilizzarlo nella realizzazione di collane o bracciali o come elemento decorativo di un portachiavi.

Assicurati di avere a portata di mano: Guanti Resina Indurente Bicchieri di plastica Bastoncino di legno Forbici Pinze Stampo Catenina Scotch Biadesivo Limetta per unghia

1 Come realizzare un ciondolo di resinaLeggi Per prima cosa dovete acquistare un kit di resina decorativa che conterrà la resina e l 'indurente. Le proporzioni di miscelazione dei due liquidi sono specificate sulla confezione. Dobbiamo ora scegliere quale sarà il soggetto rappresentato sul ciondolo; inizialmente vi consiglio di utilizzare piccoli adesivi e fare le prime prove. Successivamente potrete o stampare su carta plastificata i soggetti che preferite o addirittura disegnarne di vostro pugno in modo da rendere davvero uniche le vostre creazioni. Ora siete pronte a miscelare la resina e indurente con l'ausilio di bicchieri di plastica monouso e guanti in lattice (la resina diventa molto appiccicosa e poi sarà complicato staccarla dalla pelle); potete usare le linee orizzontali del bicchiere per miscelare le giuste proporzioni (utilizzare mix con rapporto 1:1 vi faciliterà il compito). Utilizzate un bastoncino in legno per mescolare per il tempo specificato sulla confezione.

2 Come realizzare un ciondolo di resinaLeggi Altro elemento fondamentale per la creazione del nostro ciondolo è lo stampo. Gli stampi servono come base in cui colare il composto e ne esistone di diverse forme e dimensioni. Si possono acquistare in cartoleria o su internet e sconsiglio l'utilizzo di altri tipi di stampi (ad esempio quelli per il ghiaccio o per i dolci) perchè avrete problemi a staccare il prodotto finito. Il nostro ciondolo sarà sicuramente dotato di una catenina ; questa deve essere appiccicata sul bordo dello stampo utilizzando piccoli quadrati di scotch biadesivo. Posizionate ora i soggetti all'interno dello stampo con il disegno rivolto in basso (abbiate cura di non piegare gli adesivi e ritagliateli leggermente più piccoli della forma che utilizzerete).

Continua la lettura

3 Come realizzare un ciondolo di resinaLeggi Ora potete colare la resina nello stampo e adagiare la catenina incollandola allo scotch biadesivo.  Abbiate cura che la catenina sia completamente immersa.  Approfondimento Come realizzare un ciondolo con charms (clicca qui) Potete acquistare catenine a bobbine e dividerle successivamente con l'ausilio di una pinza in modo da ottenere la lunghezza desiderata.  Ora armatevi di pazienza e aspettate che la resina di indurisca.  Una volta indurita potrete tirare fuori dallo stampo i vostri ciondoli applicando una pressione leggera.  Se i bordi fossero taglienti (può capitare) smussateli utilizzando una semplice limetta per unghia.  Enjoy!. 

Non dimenticare mai: E' possibile acquistare stampi di ogni genere anche su internet

Come realizzare un ciondolo di fimo Come Creare Un Ciondolo Con Charms Come Creare Una Collana Con Lana, Perle E Pendente Come realizzare un ciondolo fai da te

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili