Come realizzare un ciondolo di resina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per tutti coloro che amano eseguire lavori manuali coniugando fantasia e creatività, l'arte giusta può essere quella di progettare e realizzare piccoli gioielli di bigiotteria. Il valore di tale creazioni, consiste nel fatto che saranno tutti pezzi unici e personalizzati, adatti anche per un regalo speciale. Molti sono i materiali a nostra disposizione ma per questa occasione opteremo per utilizzare la resina. Vediamo allora di seguito come realizzare un ciondolo con questo materiale.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Guanti
  • Resina
  • Indurente
  • Bicchieri di plastica
  • Bastoncino di legno
  • Forbici
  • Pinze
  • Stampo
  • Catenina
  • Nastro Biadesivo
  • Limetta per unghie
36

Il primo passo da effettuare è quello di procurarci tutto il materiale occorrente, quando tutto è in nostro possesso possiamo cominciare la lavorazione vera e propria. Stendiamo quindi alcuni fogli di giornale sul piano di lavoro in modo da preservarlo il più possibile. Scegliamo ora il soggetto che vogliamo imprimere sul nostro ciondolo. Se siamo alle prime armi è consigliato scegliere soggetti semplici da realizzare come ad esempio adesivi già pronti. Se invece siamo ormai creatori navigati, in questo caso non esistono confini, quindi spazio alla fantasia. Prima però di dedicarci alla miscelazione, indossiamo guanti in lattice a protezione delle mani e per mescolare un bastoncino in legno. Prendiamo quindi due bicchieri di plastica monouso ed eseguiamo la miscelazione. Attenzione per questo passaggio è importante seguire le istruzioni impresse sulla confezione del kit.

46

Altro elemento fondamentale per la creazione del nostro ciondolo è lo stampo. È all'interno di esso infatti che viene fatta colare la resina. Per poter essere appeso in modo corretto alla catenina il nostro ciondolo deve essere dotato anche dell'apposita catenina, quindi procediamo come segue. Prendiamo la catenina, facciamola correre sul bordo dello stampo, fissiamola ad esso utilizzando pezzetti di nastro biadesivo. Mettiamo ora i disegni scelti sul fondo dello stampo avendo cura di sistemare la parte con l'immagine verso il basso. Facciamo molta attenzione a non piegare la carta in alcun modo altrimenti possiamo rischiare di compromettere l'esito finale del nostro lavoro.

Continua la lettura
56

Ora possiamo finalmente colare la resina nello stampo, adagiare la catenina fissandola al nastro biadesivo. Facciamo attenzione a che questa sia completamente immersa nella resina. Se ancora non abbiamo deciso quale misura dare alla catenina possiamo utilizzare materiale in bobina e dare la lunghezza desiderata in seguito a fine lavoro, tagliando le maglie con le apposite pinze. Non rimane altro che attendere con pazienza che la resina s'indurisca, per questo è consigliabile ancora una volta attenersi alle istruzioni sulla confezione. Trascorso il tempo necessario prendiamo lo stampo, togliamo il ciondolo esercitando una leggera pressione. Nel caso in cui i bordi risultassero taglienti, possiamo procedere a smussarli utilizzando un taglierino affilato oppure una limetta per unghie.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' possibile acquistare stampi di ogni genere anche su internet

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare un ciondolo di fimo

Accessori

Come realizzare un bracciale con ciondoli

Accessori

Come creare un gufo in fimo, portachiavi o ciondolo

Accessori

Come pulire un ciondolo di resina

Accessori

Come pulire un ciondolo di fimo

Accessori

Accessori

Come creare ciondoli a forma di gatto

Accessori

Come realizzare un ciondolo portafoto con i tappi di bottiglia

Accessori

Come realizzare un ciondolo fai da te

Accessori

Moda donna: 5 collane da abbinare a una fascia semplice