Come realizzare un ciondolo di fimo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il fimo è una pasta sintetica termoindurente solitamente venduta in pani colorati molto facile da modellare e utilizzabile per creare oggetti bellissimi, come ad esempio ciondoli per collane e portachiavi tanto per citarne alcuni. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come realizzare un ciondolo di fimo.

25

Occorrente

  • pasta modellabile
  • stuzzicadenti
  • mattarello per paste modellabili
  • carta forno
  • minuteria per bijoux
  • pinze a becco tondo
  • fornetto
35

Lavorare la pasta di fimo

Per realizzare un ciondolo ad esempio forma di rosa, vi conviene prendere della pasta modellabile dei colori che preferite, uno o al massimo due tinte differenti. Dato il soggetto, i colori più adatti sono il rosso o il rosa. Iniziate adesso lavorare la pasta fimo per ammorbidirla. Schiacciatela e tiratela bene con le mani fino a quando la pasta non sarà finalmente abbastanza morbida da essere lavorata senza problemi. Una volta ammorbidita, fate delle piccole palline ovvero una per il centro del fiore, e sette leggermente più grandi.

45

Realizzare il ciondolo

Per realizzare il ciondolo con la pallina modellata per il centro del fiore, fate un salamino lungo e sottile, appiattitelo a arrotolatelo su se stesso. In questo modo otterrete il bocciolo della rosa. Con le sette palline, invece, procedete a creare i petali. Adesso prendete un pezzo di pasta verde per fare le foglie della rosa: modellate due foglioline e con uno stuzzicadenti disegnatevi sopra le linee tipiche delle foglie. Attaccatele al corpo della rosa, poi prendete un chiodino a T e infilatelo dentro il corpo della rosa dal di sotto e create un'asola, utilizzando un paio di pinze a becco tondo. A questo punto il ciondolo può considerarsi ultimato per cui non vi resta che prendere le varie sgorbie specifiche per modellare della pasta, e procedere con le finiture del caso eliminando porosità e sbavature lasciando poi essiccare il tutto, magari lucidarlo prima con una spugnetta leggermente bagnata in acqua.

Continua la lettura
55

Procedere con la cottura

A lavoro ultimato, potete decidere se lasciare il fimo al naturale oppure procedere con la cottura nel fornetto specifico per le sculture. In tal caso cospargete la superficie del ciondolo con della vernice finale, in modo da ottimizzare il risultato e rendere il manufatto molto più raffinato. Se invece avete intenzione di colorare il ciondolo potete usare sia sei colori ad olio che a tempere e dopo che si sono essiccati, applicare il suddetto flatting trasparente e poi procedere con la cottura nel fornetto. Con queste tecniche molto professionali, potrete dunque creare tanti altri oggetti simili e regalarlo magari a parenti ed amici, con la certezza che saranno molto apprezzati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Accessori

Accessori

Come creare ciondoli a forma di gatto

Accessori

Come Creare Un Ciondolo A Forma Di Lecca Lecca

Accessori

Come Realizzare Una Collana Di Hello Spank Con Il Fimo

Accessori

Come realizzare ciondoli tartarughe in fimo

Accessori

Come creare un ciondolo per collana a forma di bambolina

Accessori

Come fare una crostata con il fimo