Come realizzare un cerchietto con orecchie da gatto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Che sia arrivato carnevale e avete poco tempo o che invece siate un po' estrose e vogliate completare il vostro look con qualcosa di animalier, un bel paio di orecchie da gattino è quello che fa per voi. Semplice ma di effetto e grazie a questa guida vedrete come realizzare un cerchietto con orecchie da gatto che sia perfetto sia per un festa in maschera che per una serata tra amici. Il progetto che svilupperemo richiede poco tempo e potrete personalizzarlo a vostro gusto e piacimento.

28

Occorrente

  • Stoffa nera o colorata
  • Colla a caldo o vinilica
  • Cartone, cotone o imbottitura sintetica
  • Cerchietto
38

Ritagliare le sagome di stoffa

La prima cosa da fare è scegliere la stoffa con cui creare le vostre orecchie. Se non avete tempo di recarvi in un negozio, potete utilizzare degli scampoli che avete in casa o dei pezzi di stoffa riciclati come stracci vecchi, calzini che non usate più, vecchie magliette ecc. Stendete bene il tessuto e ritagliate quattro triangolini della stessa dimensione. Cercate di non farli troppo piccoli e ricordate sempre di aumentare la vostre misure di circa mezzo centimetro, quello che ci servirà per la cucitura o in questo caso per l'incollatura. Se non siete molto pratiche potete trovare su internet delle sagome che faranno al caso vostro, Stampatele e ritagliatele sul tessuto. Io consiglio sempre di fare un modello in carta proprio per facilitare questo passaggio. Per essere davvero precise e quindi rifinirli si consiglia di riporli uno sopra l'altro e ritagliarne bene i contorni per farli risultare tutti uguali.

48

Imbottitura con cartone

Fatto questo, passiamo all'imbottitura. Come vedremo, possiamo scegliere tra diverse soluzioni. Tutto dipende dal risultato che desideriamo ottenere. Un interno di cartone darà più rigidità alla struttura ma toglierà tridimensionalità al prodotto finale. Quindi ritagliamo da un pezzo di cartone due triangolini leggermente più piccoli di quelli di stoffa. Prendiamo i nostri triangolini di stoffa e incolliamoli a due a due facendo attenzione di incollare con colla per tessuto o della colla a caldo solo i due lati del triangolo sul lato rovescio del tessuto. Le più esperte o temerarie potranno eseguire questo passaggio armate di ago e filo. Risvoltiamo il lavoro e inseriamo all'interno di catone e chiudiamo la base.

Continua la lettura
58

Imbottitura con cotone o imbottitura sintetica

Optando per questa naturalmente avremo una struttura più morbida e tridimensionale che è perfetta per rendere l'idea della morbidezza. Molto più, per così dire, kawaii della precedente. In questa variante dopo aver cucito insieme, così come spiegato nel passo precedente, le due parti delle orecchiette possiamo inserire la nostra imbottitura o del semplice cotone (quello che abbiamo nel kit di pronto soccorso per intenderci, ma prima dobbiamo aprirlo e sfilacciarlo in modo che le fibre si aprano e assumano volume) aiutandoci con uno stecchino da spiedino o un altro strumento piccolo assicuriamoci che il cotone finisca anche nella punta dell'orecchio.

68

Imbottitura mista

Infine vi è un'altra alternativa che consiste nell'utilizzare insieme le prime due soluzioni e che ci permette così di ottenere un prodotto più rigido ma che allo stesso tempo mantenga la proprietà pucciosa della morbidezza. Una volta ritagliate le sagome di cartone potrete con della colla a caldo o della semplice colla vinilica ricoprirle con il cotone o l'imbottitura sintetica. Una volta asciugate infilatele nel sacchetto delle orecchie e procedete come segue.

78

Montaggio

Con le nostre orecchiette pronte non resta altro che passare all'assemblaggio. Io consiglio l'uso della colla a caldo che ci premette rapidità in questa fase, per cui appena la colla sarà pronta passiamo ad incollare un'orecchia e successivamente l'altra. Sebbene questa fase sia semplice e non richieda molta destrezza, bisogna ugualmente prestare attenzione ed essere più precise possibili ad attaccare le orecchie alla stessa distanza dal centro del cerchietto. La base adesso è pronta. Se desiderate potrete aggiungere altri particolari come brillantini, un fiocchetto oppure con della stoffa rosa potreste fare l'interno delle orecchie e con della colla attaccarle. In questo caso dovrete ritagliare due piccoli triangolini e attaccarli sul lato anteriore dell'orecchio prima di inserire l'imbottitura. Non mi resta quindi che auguravi buon divertimento.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • fare un carta modello delle orecchie

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come Realizzare un Cerchietto Per Le Tue Damigelle

Capelli

Come realizzare una treccia a cerchietto

Capelli

5 pettinature da fare col cerchietto

Accessori

Come realizzare un cerchietto per capelli

Accessori

Come Ralizzare Un Bracciale Partendo Da Un Cerchietto

Accessori

Come realizzare un cerchietto multicolor

Accessori

Come personalizzare un cerchietto per capelli

Capelli

10 cerchietti per capelli fai da te