Come realizzare un cappello per la laurea

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il cappello di laurea, o tocco, lo conosciamo tutti; è un berretto alto, cilindrico portato anticamente dagli uomini e oggi da giudici e avvocati quando indossano la toga. Quelli in vendita costano una decina di euro e non hanno nulla di speciale. È molto più soddisfacente realizzare il cappello con le proprie mani per se stessi o per un regalo originale, rendendolo diverso da qualsiasi altro cappello.

27

Occorrente

  • Cartoncino nero
  • Forbici
  • Ago
  • Colla a stick
  • Scotch
  • Cordino dorato
37

È molto semplice da realizzare. Il colore più comune è sicuramente il nero, ma si può scegliere il colore che più si preferisce. Cosa occorre: un cartoncino nero di grandi dimensioni; colla stick; scotch; un cordino dorato; un ago; forbici.

47

Procedimento: ritagliare dal cartoncino un quadrato dal lato di 32 cm e un rettangolo con i lati di 15 e 35 cm (la grandezza della seconda misura del rettangolo varia in base alla dimensione della circonferenza della testa). Al centro del quadrato fare un forellino con un ago. Prendere il rettangolo e solo su uno dei lati più lungi fare dei tagli della lunghezza di 2 cm circa per ogni centimetro. A questo punto bisogna piegare le frange del lato del rettangolo precedentemente tagliato in modo che si possano muovere senza difficoltà. Con il rettangolo dovrete formare il cilindro del cappello sovrapponendo i due lati più corti e misurandolo con la vostra testa, in modo tale che non sia ne troppo grande ne troppo piccolo.

Continua la lettura
57

Il cilindro che si verrà a formare risulterà con un bordo normale ed uno sfrangiato. Bisogna, quindi, piegare le frange verso l'interno ad angolo retto in modo da formare una specie di bordo all'interno del cilindro e incollare la parte delle frange rivolte verso l'esterno. Attaccare, quindi, il cilindro al quadrato di cartone precedentemente ritagliato ed esercitare una pressione con le mani sulle frange per farle aderire bene.

67

Prendere adesso il cordino dorato e tagliarlo 7 cm più lungo della distanza tra il centro del quadrato ed il bordo inferiore del cilindro. Con dell'altro cordino dorato fare tanti piccoli pezzi di corda lunghi uguali e unirli insieme al filo più lungo annodandoli in un fascio a una delle estremità. Dovreste ottenere un cordino con in fondo un ciuffetto.

77

Infine, bisogna inserire nel buco al centro del quadrato la parte di cordino opposta al ciuffetto e fissarlo con un po' di scotch o facendo un altro nodino. Ora il cappello di laurea è quasi finito. Si può lasciare così oppure inserire all'interno del cilindro un cerchio di cartoncino nero di qualche millimetro più piccolo per nascondere le frange e il pezzo del cordino precedentemente attaccato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come fare due portaorecchini molto originali

Accessori

Come scegliere il cappello più adatto al viso

Moda

10 consigli per abbinare gli stivali con le frange

Moda

Come vestirsi per una festa in stile western

Accessori

Come Realizzare Un Cappellino Da Laureato

Moda

10 consigli per abbinare un cappello da spiaggia

Make Up

Come realizzare il costume da Cappellaio Matto

Accessori

Come pulire un cappello di foglie di palma