Come realizzare un cappello orientale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I cappelli orientali hanno origine nel Sud Est Asiatico e sono realizzati interamente con la paglia. La loro tesa larga è stata progettata per proteggere i lavoratori sul campo dal sole e dalla pioggia, anche se spesso venivano immersi in acqua e poi messi sulla testa per raffreddarla.
Questa tipologia di cappelli di forma conica è stata a lungo associata alla cultura asiatica e rappresentano spesso un souvenir popolare in molti paesi orientali. Ma se non si ha la possibilità di visitare l'Oriente, è possibile realizzare uno di questi cappelli caratteristici con pochi materiali: non è necessario utilizzare la paglia, l'importante è riprodurre fedelmente la loro forma particolare. Questo progetto fai da te può essere completato in meno di un giorno ed è molto divertente da fare anche con i bambini. Vediamo allora come realizzare un cappello orientale.

25

Occorrente

  • Cartoncino colorato
  • carta copiativa
  • carta ruvida gialla
  • matita
  • simboli cinesi stampati
  • forbici
  • taglierino
  • colla universale
  • colla vinilica
  • nastro di raso giallo
  • compasso
35

Innanzitutto, tracciate la base del vostro cappello cinese, creando su un foglio di carta ruvida gialla un cerchio di diametro 30 cm. Per farlo potete aiutarvi con un compasso. Una volta fatto ciò, ritagliate il cono di carta con un paio di forbici o con un cutter. Una volta creata la base del vostro cappello, incidete il cerchio di carta, fino a raggiungerne il centro, incollate con della colla vinilica e sovrapponete con cura i due margini di incisione per circa 5-6 cm.

45

A questo punto, scegliete i simboli grafici cinesi che più vi piacciono, quindi ricopiateli e attaccateli con cura e precisione sopra il copricapo di carta appena realizzato. "sub">Per fare ciò, copiate o ricalcate la sagoma di alcuni simboli cinesi prestampati, usando una matita e della carta da ricalco, trasferiteli su un foglio di cartoncino nero o marrone e ritagliateli. Dopodiché, decorate e cospargete il vostro cappello orientale, incollando i simboli cinesi in fila.

Continua la lettura
55

Per finire, dopo aver applicato i vari simboli sul vostro cappello, prendete un pezzo di nastro di raso in tinta con esso, di colore giallo o dorato, di circa 2 metri di lunghezza, dividetelo a metà e fissate i due estremi del nastrino giallo all'interno del vostro cappello cinese, in modo da poterli utilizzare come lacci. Infine, rifinite il vostro copricapo applicando lungo i bordi vari decori fatti con i glitter in tinta. Ed ecco che, impiegando davvero poco tempo e denaro, ma solo la vostra fantasia e creatività, avete terminato il vostro cappello orientale che è pronto per essere indossato per feste a tema, a Carnevale o in altre occasioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come pulire un cappello di foglie di palma

Moda

10 consigli per abbinare un cappello da spiaggia

Accessori

Come scegliere il cappello per la spiaggia

Accessori

Come realizzare un cappello di foglie di palma

Accessori

Come scegliere il cappello da uomo

Accessori

Come scegliere il cappello più adatto al viso

Moda

Come indossare il cappello di lana

Accessori

5 consigli per indossare il cappello con stile