Come realizzare un cappello di foglie di palma

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

D'estate è sempre bello e rilassante fare delle passeggiate in riva al mare, non dimenticate però di indossare un cappello in grado di ripararvi dal sole. Naturalmente, in commercio avete la possibilità di acquistare diversi e bellissimi tipi di cappelli, i quali hanno spesso un costo elevato. Se volete risparmiare, potrete realizzare il vostro cappello da soli, creando così un accessorio del tutto originario, spendendo meno soldi. Dunque, continuate a leggere con molta attenzione i semplici passi riportati in questa interessante e semplice guida, per imparare in modo davvero utile come realizzare un cappello di foglie di palma.

25

Occorrente:

Per prima cosa occorre procurarsi tutto il necessario, vi serviranno un semplice cappello di paglia da usare come base e delle foglie di palma. Il cappello d'estate, e specialmente in una località di mare, si trova con grande facilità, mentre per le foglie di palma potete tranquillamente raccoglierle da qualche ramo potato rimasto nelle aiuole. È consigliabile utilizzare foglie verdi piuttosto che quelle secche: queste ultime, infatti, potrebbero spezzarsi facilmente durante la lavorazione.

35

Sistemare le palme:

A questo punto, allineate sul tavolo diverse foglie di palma e tagliatele esattamente a strisce, le quali non devono essere necessariamente tutte della stessa lunghezza, ma abbastanza per coprire la circonferenza del cappello. Successivamente, posizionate il cappello di paglia sul piano di lavoro e, con la colla a caldo, incollate con la punta rivolta verso il basso una prima foglia di palma sul lato superiore del vostro cappello. Dopodiché, ripetete lo stesso procedimento con la seconda striscia e così via, fino a coprire l'intero cappello.

Continua la lettura
45

Attaccare le palme:

Dopo aver applicato le foglie di palma tutto intorno al cappello partendo dal bordo inferiore, ripiegatele con delicatezza, raccogliendole in modo da attaccarle anche sul bordo superiore. Per evitare che la colla a caldo, una volta asciutta, faccia staccare le foglie, si può anche eseguire qualche punto con ago e filo, per fissare bene le parti iniziali delle foglie alla paglia.

55

Altre decorazioni:

Per ulteriori decorazioni potete sbizzarrirvi secondo il vostro gusto personale, ad esempio, sempre utilizzando la colla a caldo, ad esempio, potete inserire in cima al cappello un fiocco di seta, oppure un fiore colorato o addirittura creare una piccola coroncina di fiori tutto intorno al cappello. Ecco, ora il vostro cappello "tropicale" risulta essere pronto per essere indossato!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

10 consigli per abbinare un cappello da spiaggia

Moda

Come indossare un cappello di paglia con stile

Accessori

Come scegliere il cappello per la spiaggia

Accessori

Come realizzare un cappello orientale

Moda

Come scegliere un cappello per un matrimonio primaverile

Accessori

Come pulire i cappelli di paglia

Accessori

5 consigli per indossare il cappello con stile

Accessori

Come scegliere il cappello da uomo