Come realizzare un cappello da Fatina

Difficoltà: media
Come realizzare un cappello da Fatina
lascatoladeisegreti.it
16

Introduzione

È carnevale ed è tempo di travestirsi. Per qualche giorno i bambini potranno vestire i panni dei loro idoli. Ogni anno vengono proposti nuovi costumi, nuove maschere ma ce ne sono alcuni che superano le mode del momento, che esistono da sempre. Ad esempio tutte le bambine si sono mascherate almeno una volta da fatina: hanno indossato un bell'abito colorato con delle belle decorazioni, immaginato di fare delle magie con la bacchetta. Naturalmente immancabile il cappello a punta. Questi accessori si trovano nei negozi ma è sicuramente più gratificante ed emozionante farli con le proprie mani magari coinvolgendo anche le bambine. Con questa guida spiegherò come realizzare un cappello da fatina in casa con materiali di scarto cosicché potrete anche risparmiare e darò qualche suggerimento per personalizzarlo e renderlo unico.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • cartoncino
  • forbici
  • colla
  • carta stagnola
  • colori
  • brillantini
  • stoffa
  • ago e filo
36

Un cappellino da fata si può fare o con del cartoncino oppure con della stoffa. In entrambe i casi la procedura è molto semplice e il risultato sarà ottimo. L'occorrente necessario per il primo modo comprende naturalmente del cartoncino, un paio di forbici, colori e colla. Prendete il cartoncino colorato, le misure ideali sono 50 per 70, ma l'importante è che riusciate a farne un cono ne troppo piccolo ne troppo grande. Se usate del cartoncino bianco o grigio, riciclato da confezioni di vari prodotti che avete in casa, prima di procedere nel dare la forma, coloratelo con le tempere e lasciatelo asciugare.
A questo punto piegate il cartoncino per formare il cono in modo da fare una bella punta e chiudetelo con della colla. Evitate le pinzette se possibile. Se nell'estremità c'è troppa carta pareggiate con le forbici. Il cono è pronto per essere rifinito. Prendete delle stelle filanti e attaccatele sulla punta. Se avete usato un cartone monocolore, ad esempio rosa, potete ritagliare delle stelline dalla carta stagnola da cucina e attaccarle alla base del cappello. Qui la decisione è della bambina se magari metterne una sola grande al centro oppure tante piccoline da disporre lungo tutta la circonferenza.

46

Qualora usiate del materiale bianco o grigio e non disponiate delle tempere o acquarelli per tingerlo, potete, una volta costruita la struttura, ricoprirlo con dell'altra carta semplice non rigida, come ad esempio della carta regalo, o se volete farlo argentato usate della carta stagnola. Per dare un tocco in più ricoprite tutta la superficie dell'accessorio in questione con tanti brillantini.

56

Nel caso vogliate rifinirlo con della stoffa vi occorrono anche del tessuto colorato, ago e filo. Per questa tipologia dopo la solita preparazione della struttura in cartone tagliate la stoffa necessaria a ricoprirlo, cucite i lati e dopo di che rivestite il cono. Per evitare che cada dalla testa infine è possibile fare due fori alle due estremità laterali dove farete passare due nastri da legare sotto il mento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi