Come Realizzare Un Cappellino Da Laureato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando si consegue la laurea generalmente allo studente viene regalato il classico cappellino da laureato. Quest'ultimo viene venduto in moltissimi negozi al giorno d'oggi e risulta essere dunque di facile reperibilità. Tuttavia non tutti sono a conoscenza del fatto che questo cappellino può anche essere fatto con le proprie mani. Il procedimento può sembrare complesso ma in realtà non lo è affatto: bastano infatti solamente alcuni piccoli accorgimenti. In questa guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come realizzare un cappellino da laureato.

27

Occorrente

  • cartoncino nero
  • carta crespa, nastrino o cordone
  • forbici, colla o spillatrice
37

Per prima cosa prendete le misure della circonferenza della testa del festeggiato. A questo punto procuratevi del cartoncino nero e ritagliate una striscia di cartoncino lunga quanto la circonferenza della testa più tre centimetri circa e larga nove centimetri. Sul lato lungo, ripiegate un bordo di circa due centimetri e fate dei taglietti ogni tre centimetri circa, in modo tale da creare delle "alette". Successivamente incollate oppure spillate gli estremi del vostro rettangolo di cartoncino. In questo modo avrete ottenuto la base del cappello.

47

Fatto ciò da un altro pezzo di cartoncino ritagliate un quadrato, che sia un po' più grande del cerchio che avete creato nei passaggi precedenti. Piegate verso l'interno le alette create nella base e poggiatela sul quadrato. Centrate la base sul quadrato e se siete soddisfatti del risultato incollate le alette sul quadrato. Esercitate una leggera pressione in modo tale che la colla aderisca per bene e, una volta asciutta, capovolgete il cappello.

Continua la lettura
57

Lo stesso procedimento può essere effettuato con della stoffa che andrà a ricoprire la struttura in cartoncino. In alternativa si può modellare la struttura con della gommapiuma per ottenere un effetto più saldo e strutturato. Dopo aver creato il cappellino bisogna decorarlo con la coccarda. Questa può essere creata con della semplice carta crespa, dei nastri oppure dei cordoncini, che si possono facilmente reperire in merceria.

67

Per poter decorare il vostro cappellino dunque dovete forare il centro del cartoncino utilizzando un paio di forbici. Successivamente potete infilare il vostro cordoncino e realizzare un semplice nodo all'interno del cappello in modo tale che sia ben bloccato. Se volete potete rendere il vostro cappellino più vivace ed originale aggiungendo dei piccoli decori colorati: l'importante è però non esagerare troppo.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Cinque pettinature per la spiaggia

Accessori

5 consigli per indossare il cappello con stile

Accessori

Come realizzare un cappello da ragno

Moda

Come indossare il cappello di lana

Moda

Come indossare un cappello di paglia con stile

Accessori

Come realizzare un cappello da Fatina

Accessori

Come fare due portaorecchini molto originali

Capelli

10 consigli per proteggere i tuoi capelli in estate