Come realizzare un braccialetto con cordino e perle

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il braccialetto con cordino e perle è particolarmente indicato per l'estate, perché molto colorato e spiritoso. Si può indossare sia con jeans e maglietta che con un abbigliamento più elegante, ed è adatto a tutte le età. Per realizzare questo braccialetto basta seguire le indicazioni di questa guida: la procedura è molto semplice, ci vuole solo un po' di praticità.

26

Occorrente

  • 7 mt. di cordino da bigiotteria del colore preferito
  • 8 perle di vetro con foro molto largo
  • forbici e colla attaccatutto
36

Il necessario può essere acquistato in una merceria ben fornita oppure in un negozio specializzato in fai da te, che abbia ovviamente un reparto dedicato alle attività tipicamente femminili.
Il diametro del cordino deve essere di 0,1 cm, non superiore, e deve avere un effetto cerato, in modo che possa dare quell'effetto di pienezza che rende questi piccoli oggetti così belli da indossare.

46

Le perle devono avere un foro sufficientemente largo per far passare sei fili di cordino. Quindi, prima di acquistarle, verificare con assoluta certezza che lo spazio dei fori sia largo abbastanza. Se proprio non si riesce a trovare perle con fori sufficientemente grandi, occorre acquistare comunque quello più grande possibile, e fare una stima di quanti fili riescono a passare. Il rapporto tra la quantità di fili che passano nella perla e quella del cordino da acquistare è questa: 1 metro per ogni filo che passa più 1 metro per le chiusure. Prima di iniziare il procedimento, assicurarsi di avere a portata di mano la tipica colla attacca-tutto.

Continua la lettura
56

Per la realizzazione, tagliare il cordino in tre pezzi di lunghezza uguale. Affiancarli in modo che siano tutti allo stesso livello e piegarli a metà. All'estremità in cui sono stati raddoppiati, eseguire un nodo ben stretto lasciando però un'asola aperta, in cui possa passare una delle perle scelte. Ora, non resta che infilare le perle, non dimenticando di fare un nodo dopo ognuna di esse, con tutti i fili del braccialetto.

66

Quando le perle saranno finite, avvolgere il braccialetto intorno al polso. Se è sufficientemente largo, si può procedere alla chiusura. In caso contrario, bisogna fare altri nodi in modo da raggiungere la misura desiderata. Per la chiusura fare un ultimo nodo, avendo cura di far passare all'interno i capi, in modo da chiuderli dentro. Se necessario, ci si può aiutare alla fine con un ago per la lana, che ha la cruna grossa. Tagliare i fili in eccesso e fermare il tutto con un po' di colla. Attenzione: l'ultimo nodo è quello che verrà infilato nell'asola iniziale in modo da chiudere il braccialetto quando lo indossi. Bisogna quindi essere certi di averlo realizzato della dimensione giusta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare un bracciale con charms

Accessori

Come realizzare Dei Bracciali Originali

Accessori

Come realizzare un braccialetto con spille da balia

Accessori

Come realizzare un bracciale con ciondoli

Accessori

5 modi per creare bracciali artigianali

Accessori

Come recuperare la bigiotteria rotta

Accessori

Come creare un cordino per occhiali

Accessori

Come creare gioielli etnici