Come realizzare un bracciale macramè

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La realizzazione di piccoli bracciali è un classico per chi si cimenta per la prima volta nell'arte del fai da te. Infatti bracciali ed orecchini sono in genere le cose più semplici ed immediate. Ma non dimenticate che i bracciali possono essere realizzati in modo semplice, ma anche rifiniti e decorati in modo molto preciso e professionale. È il caso dei bracciali macramè, che vengono realizzati attraverso una tecnica molto particolare. Se siete alle prime armi, allora occorre avere molta pazienza e tempo libero. Provate e riprovate sino a quando non raggiungete il risultato che più vi soddisfa. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come realizzare un bracciale macramè.

26

Occorrente

  • Corda fine; perline colorate; cavetto; gancetto.
36

La prima cosa da fare è quella di misurare la larghezza del polso di chi dovrà indossare il braccialetto e moltiplicare per quattro tale misura. Aggiungere inoltre, per le rifiniture, 10 cm. Ottenuta la lunghezza di corda necessaria, si dovrà ora tagliare la corda di tali dimensioni in due; a questo punto, fai passare la prima corda, dopo averla piegata a metà, dal cavo, ora prendine le estremità e falle passare sopra il cavo di bloccaggio e sotto la curva prima creata dalla stessa corda, dopodichè stringi il tutto con un nodino e ripeti l’operazione con la seconda corda.

46

Ora dovrai procedere con la creazione di un nodo piatto lavorando solamente ai lati. Fai passare la corda a sinistra sopra i fili guida centrali e sotto la filettatura destra; fai poi passare l’altra corda dietro le corde guida e in mezzo allo spazio creato tra la corda di sinistra e la corda guida centrale. Fai passare la corda di sinistra nel nodo creatosi nella corda di destra; nodo che dovrà poi passare davanti alla corda di destra e dietro alle corde guida, in modo tale da eliminare l’ansa già formata nel precedente incrocio. Adesso, stringere il tutto tenendo dalle estremità di filo che sporgono dal lato destro e sinistro, ed esegui queste stesse operazioni per altre due volte.

Continua la lettura
56

Lascia ora lo spazio necessario per inserire le perline, creando un punto piano; effettua un nodo piatto, o anche di più, se si desidera maggiore spazio tra le perline. Rimane ora da eseguire la chiusura del braccialetto: taglia le corde del braccialetto lasciandone una su ogni lato di un centimetro circa, annoda allora le corde e il gioco è fatto. Volendo è possibile aggiungere una chiusura fatta con un gancetto, che può essere acquistato in un negozio specializzato. Una volta che avete raggiunto il risultato che più vi piace, provate a cambiare la tecnica e createne tanti di diverso tipo.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come Creare Degli Orecchini In Pizzo Macramè

Make Up

Come decorare le unghie con la tecnica del macramè

Accessori

Idee per braccialetti con spille da balia 

Accessori

Come Creare Una Collana Di Madreperla E Nodi Macramè

Accessori

Come realizzare un bracciale etnico in cartapesta

Accessori

Come creare un bracciale con nastro colorato e linguette di lattina

Moda

I migliori abbinamenti su una gonna floreale

Accessori

Come realizzare Dei Bracciali Originali