Come realizzare un bracciale con la tecnica wire

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire come poter realizzare un bracciale con la tecnica che viene chiamata wire. Ed ecco che anche grazie al metodo del fai da te e del bricolage, anche noi saremo in grado di poter creare un qualcosa di davvero unico e speciale, da poter indossare quando ne avremo più voglia e quando ne avremo bisogno. Iniziamo subito con il dire che con del filo argentato, con delle perle e bicono Swarowski di colori diversi, realizzeremo un originale bracciale molto bello e d'effetto, utilizzando e ricorrendo alla tecnica Wire. Non è difficilissimo da realizzare, in particolar modo se ci piace lavorare con le nostre mani e creare bijout simpatici, questa idea farà di certo al caso nostro. Ed adesso vediamo come si procede. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento a tutti voi!

29

Occorrente

  • Filo alluminio da 2mm.
  • Filo argentato da 0,80mm.
  • Filo argentato da 0,60mm.
  • 6 perle Swarowski White da 6mm.
  • 1 bicono Swarowski Light Sapphire da 8mm.
  • 4 bicono Swarowski Sapphire da 6mm.
  • 10 bicono Swarowski Sapphire da 5mm.
39

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di incominciare con il tagliare 35 cm. Di filo argentato da 0,80mm. Ed infiliamoci un bicono Light Sapphire da 8mm., aggiungiamo ad ogni lato un bicono Sapphire da 5mm.. Infiliamo ora una perla da 6mm. E un bicono da 5mm. Continuiamo il lavoro alternando perle e bicono a piacere, ad esempio: un bicono Light Sapphire da 6mm., un bicono Sapphire da 6mm., una perla white da 6mm., un bicono Sapphire da 5mm., e così via fino alla fine.

49

Tagliamo a questo punto, circa due fili da 30cm. Circa di allumini da 2mm., con l'ausilio di una pinza tonda arrotola, un'estremità del filo, ripetiamo lo stesso procedimento anche con il secondo filo. Affianchiamo ora i due fili, inserendo in mezzo il filo da 0,80mm. Su cui avremo anche infilato i cristalli e leghiamoli per bene ed in modo preciso, assieme con l'aiuto di un avvolgimento, taglia 2m. Di filo da 0,60mm. Ed avvolgiamolo intorno a tutti e tre i fili del bracciale, in modo da riuscire a fissare il lavoro.

Continua la lettura
59

Continuiamo il lavoro avvolgendo lo 0,60mm. Attorno al filo da 2mm., facciamo scorrere il primo cristallo fino a posizionarlo tra i fili e tira il filo da 0,60mm. Fino a quello da 0,80mm., "la linea di centro del bracciale". Avvolgiamo ora lo 0,60mm. Attorno al filo da 0,80mm. Senza tirarlo o deformarlo, creando così una piccola barretta che terrà bloccato il cristallo in posizione. Tiriamo a questo punto lo 0,60mm. Fino al secondo filo di alluminio ed avvolgiamolo più volte.

69

Facciamo scorrere il secondo cristallo e fermalo, continuiamo ad avvolgere il filo da 0,60mm. Sull'alluminio e creiamo una barretta dopo il cristallo. Ripetiamo lo stesso lavoro anche con la perla, ad ogni passaggio regoliamo la lunghezza degli avvolgimenti a seconda della misura del cristallo da bloccare. Continuiamo allo stesso modo facendo attenzione a mantenere il bracciale più dritto possibile, procediamo fissando ad uno ad uno ogni cristallo.

79

Al termine del bracciale pieghiamo leggermente i fili di alluminio avvicinandoli tra loro, con il filo da 0,60mm. Leghiamo l'alluminio al filo da 0,80mm.. Fissiamo anche il filo da 0,80mm. All'alluminio, usiamo lo 0,60mm. Per fissare tutto insieme e tagliamo la parte in eccesso. Pieghiamo i fili in alluminio allargandoli, modelliamo a spirale i capi con le pinze a punta tonda, pieghiamo il bracciale delicatamente con le mani per dargli la forma desiderata. Il bracciale in wire è terminato.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare un girocollo con nodo in Swarovski

Accessori

Come realizzare un anello wire con foglia in madreperla

Accessori

Come realizzare un bracciale con pietre swarovski

Accessori

Accessori

Come realizzare una collana in alluminio con la tecnica wire

Accessori

Come realizzare un bracciale con charms

Accessori

Come decorare dei Bracciali in stile giapponese

Accessori

Come creare un bracciale in perle