Come realizzare un bracciale con la resina epossidica

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo dare una mano a tutti i nostri lettori, che sono dei veri e propri appassionati del metodo del fai da te ed in particolar modo del mondo del bricolage, a capire come poter realizzare un bracciale con l'aiuto della resina epossidica. Iniziamo subito con il dire che il bracciale che vi proponiamo di realizzare con le nostre mani, è in parte realizzato anche con il prodotto " Soft Glass", che tecnicamente è una resina epossidica bicomponente, che andremo ad utilizzare per bene, con il catalizzatore sia liquido che denso. A bracciale finito, otterremo l'effetto vetro su una lamina d'alluminio unito da perle di vetro trasparenti. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento a tutti!

27

Occorrente

  • 6 fili cerati verdi lunghi 20 cm
  • 1 gancio di chiusura
  • pinza per bigiotteria
  • 1 lamina d'alluminio
  • bulini, tappetino
  • resina nei colori: verde, oro e trasparente
  • porporina color oro
  • catalizzatori denso e liquido
  • 12 perle di vetro verde iridescenti chiaro e scuro
  • 36 perline iriescenti in tinta
  • colla a caldo
  • stuzzicadenti e spatolina
37

La prima cosa che dobbiamo fare per dare il via al nostro lavoretto fai da te, è quella di ritagliare dal foglio di lamina circa tre cerchi, dopodichè con l'aiuto del bulino, dobbiamo iniziare a sbalzare il decoro all'interno, cercando di creare un motivo a spirale. Prepariamo a questo punto, le resine color oro e verde, con l'utilizzo di un semplice catalizzatore denso, dobbiamo versare alcune piccole gocce a piacere, aiutandoci con uno stuzzicadenti all'interno dell'incavo delle sagome. Continuiamo a questo punto, il nostro lavoro fai da te, cercando di preparare la resina trasparente con il catalizzatore liquido, versiamola successivamente, all'interno dell'incavo aiutandoci con un cucchiaino.

47

Continuiamo mescolando la resina trasparente che abbiamo versato nell'incavo, con uno stuzzicadenti, che dovrà essere leggermente intriso nella porporina color oro e lasciamo asciugare per bene il tutto. Proseguiamo unendo i fili cerati verdi in fascio e fissiamo con la pinza a una delle due estremità del fascio una delle due parti del gancio di chiusura. Continuiamo unendo i fili a due a due, inserendo nelle coppie di fili laterali due perle verdi chiare e nei due fili centrali quella più scura.

Continua la lettura
57

Successivamente inseriamo anche su ogni singolo filo una perlina più piccola iridescente blu e subito dopo incolliamo la decorazione a cerchio in lamina. Continuiamo il lavoro utilizzando lo stesso schema, quindi inserendo prima le perline piccole iridescenti e poi le tre perle grandi,. Adesso iniziamo ad invertire la combinazione dei colori: prima la perla scura, poi quella chiara e poi scura. Proseguiamo con questo sistema fino alla fine del bracciale. Completiamo il nostro lavoretto fai da te, fissando all'altra estremità del bracciale il gancio di chiusura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare un bracciale in organza e perle

Accessori

Come realizzare un bracciale con charms

Accessori

Come realizzare un collier e bracciale di perle bianche

Accessori

Come creare un bracciale in perle

Accessori

Accessori

Come Realizzare Un Bracciale Ed Un Anello Con Perline A Goccia

Accessori

Come realizzare un bracciale con la tecnica wire

Accessori

Come realizzare un bracciale con ciondoli