Come realizzare un bracciale con la cartapesta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se siamo persone creative, con l'hobby del fai da te, e nello stesso tempo amiamo indossare gioielli sempre diversi e alla moda, allora l'idea suggerita di seguito fa proprio al caso nostro. Stiamo parlando di realizzare un bracciale con un materiale semplice e facilmente reperibile: la cartapesta. Diamo ora inizio a questa guida su come realizzare un bracciale con la cartapesta.

25

Occorrente

  • cartapesta
  • vaso di vetro
  • un pennello
  • colori acrilici
  • vernice trasparente
  • contenitori
  • robot elettrico
35

Il primo passo da effettuare è quello di reperire tutto il materiale. Per realizzare la cartapesta, come si può facilmente intuire abbiamo bisogni di procurarci fogli di giornale. Quando tutto è pronto possiamo cominciare. Prendiamo i fogli di giornale e riduciamoli in tante piccole striscioline. Posizioniamo poi il materiale ottenuto all'interno di un contenitore capiente. In una ciotola a parte prepariamo una mistura formata da una parte di acqua e una di colla vinilica, con un pennello mescoliamo fino a quando i due ingredienti non si sono perfettamente amalgamati fra di loro. Versiamo ora il liquido sulla carta, rimuoviamola con le mani e lasciamo che si impregni perfettamente.

45

Di tanto in tanto controlliamo e, quando riteniamo che l'ammollo sia pronto, provvediamo ad eliminare il liquido in eccesso. Con le mani strizziamo bene la carta, utilizzando il robot elettrico, procediamo a ridurla in poltiglia. Una volta terminato il processo, cominciamo a lavorarlo con le mani, fino ad ottenere una pasta omogenea. Stendiamo ora il nostro impasto su di un piano, e sempre utilizzando le mani cerchiamo di conferirgli la forma tondeggiante di un salsicciotto.

Continua la lettura
55

Per aiutarci a conferire la giusta forma al bracciale, possiamo utilizzare un vasetto di vetro come quello per la confettura. Prendiamo quindi il salsicciotto di carta, avvolgiamo alla base del barattolo, con le dita cerchiamo di congiungere le due estremità fino a farle fondere insieme. Posizioniamo ora il nostro lavoro in un punto dove possa essiccare in tutta tranquillità. Trascorso il tempo, togliamo con molta delicatezza il bracciale dal vasetto e per maggior tenuta passiamo un'ulteriore mano di colla vinilica. Lasciamo asciugare ancora, e quando è pronto possiamo provvedere a decorarlo a nostro piacimento utilizzando colori acrilici, decorandolo con perline in vetro, insomma tutto quello che la fantasia ci suggerisce al momento. Se vogliamo donare al nostro gioiello un aspetto lucido, non dobbiamo far altro che passare su di esso una mano di vernice trasparente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare un bracciale con charms

Accessori

Come pulire un bracciale con ciondoli

Accessori

Come realizzare un bracciale tennis

Accessori

Come fare un bracciale di cuoio intrecciato

Accessori

Come Trasformare Un Rotolo Di Nastro Adesivo In Un Bracciale

Accessori

Come realizzare un bracciale con pietre swarovski

Accessori

Come realizzare un bracciale con la tecnica wire

Accessori

Come realizzare un bracciale con nastrini