Come realizzare un bracciale a fascia

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Tra non molto la bella stagione si farà vedere e con essa torneranno i colori. I nostri outfit saranno sicuramente più variopinti e luminosi e a tal proposito dovremmo abbinare i vestiti ad accessori brillanti e multicolor. Ad esempio, potremmo optare per dei bellissimi bracciali a fascia dai colori tenui, come l'argento, l'oro, il viola chiaro e il rosa.
Per creare un gioiello così elegante ed economico potremmo lavorare a mano su di una base a ricamo che rimandaca un disegno mimetico. Il materiale da utilizzare è facilmente reperibile, poiché si tratta di perline semplici e bicono. Andiamo dunque a scoprire come realizzare un bracciale a fascia leggendo questa piccola guida.

29

Occorrente

  • Delica 11/0 DB0035 Galvan Silver (gs) gr.10
  • 2 micro 15/0 n°191 oro
  • 85 bicono SW da 4 mm ligth smoked
  • 152 bicono SW da 4 mm Golden Straiw AB
  • 84 bicono SW da 4 mmligth violet
  • 69 bicono SW da 4 mm crystal
  • 2 briolettes SW da 12 mm light smoked
  • Filo miyuki giallo oro
  • Finta alcantara marrone
  • Tessuto per embroidery
  • Carta da lucido
  • Colla per bigiotteria
  • Carta grafite
  • Forbici
  • Ago per miyuki
  • Riga
  • Matita
  • Gomma
39

Procuriamoci un po' di tessuto per ricamo e della finta alcantara per il nostro bracciale a fascia. Ora dovremo ritagliare tre rettangoli, uno di tessuto per ricamo e due di finta alcantara. Entrambi dovranno essere da "6 x 20 cm".
Su un foglio di carta da lucido disegniamo lo schema del bracciale, dopodiché copiamolo sulla finta alcantara usando la carta grafite. Sovrapponiamo quest'ultima al tessuto per ricamo e andiamo a realizzare un'imbastitura lungo tutto il perimetro.
Ora possiamo passare alla fase successiva per realizzare il bracciale a fascia.

49

Cominciamo ad inserire una gugliata di "2 m" di filo per Miyuki e fermiamolo sul retro del tessuto con qualche punto. Da qui possiamo riportare il filo sul davanti e seguire un ordine specifico relativo al ricamo. Infiliamo una perlina bicono da "4 mm" e facciamo passare l'ago attraverso il tessuto. Alterniamo retro e davanti, finendo all'interno della bicono.
Con la bicono successiva dovremo nuovamente entrare nel tessuto sul davanti ed uscirne sul retro. Quando avremo raggiunto il disegno delle due righe di delica, posizioniamo la bicono casualmente. Poi riempiamo lo spazio che ci indica lo schema.

Continua la lettura
59

Proseguiamo con il ricamo delle delica 11/0 seguendo il contorno e fermiamoci soltanto quando saremo sul lato opposto del disegno. Apprestiamoci a ricamare la seconda area di riempimento con le bicono da "4 mm". Infine, completiamo il lavoro con le due linee di delica allo stesso modo delle precedenti.
Riempiamo il nostro bracciale a fascia fino ad esaurire le bicono. Da ultimo, rifiliamo l'eccesso di tessuto della fascia. Uniamo il tutto alla finta alcantara con uno strato di colla e lasciamo asciugare per bene.

69

In questa fase dovremo ricamare tutto il contorno del bracciale a fascia con le delica e realizzare la chiusura seguendo una procedura specifica. A "1 cm" circa dall'estremità del bracciale inseriamo tre delica, una briolette da "12 mm" e infine una micr. Rientriamo nella briolette e nelle tre delica, quindi andiamo a fissare il filo sul tessuto.
Inseriamo ancora tre delica, rientriamo poi nella briolette e nella micro. Torniamo nella briolette e nelle ultime tre delica, poi fissiamo il filo ed usciamo di nuovo.

79

A questo punto ci basta ripetere la chiusura a circa "2 cm" di distanza. Sull'altro lato del nostro bracciale a fascia, ad "1 cm" di distanza, formiamo un anellino con 14 delica. Fissiamole tutte a "2 cm" di distanza dall'angolo del bracciale. In questo tipo di lavoro dovremo essere estremamente precisi e minuziosi, onde evitare misure sfalsate.
Ora occupiamoci degli ultimi passaggi. Torniamo indietro con il filo inserendo tre delica. Poi entriamo nella quarta dell'anello già realizzato ed usciamo dalla decima delica. Per terminare, fermiamo bene il filo nascondendo bene i punti. Poi ripetiamo l'anellino di chiusura dall'altro lato ad "1 cm" dall'angolo.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguiamo ogni passaggio con estrema cautela e attenzione.
  • Se amiamo colori più vivaci, potremmo usare tonalità più decise come il magenta e il turchese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare un girocollo con nodo in Swarovski

Accessori

Come realizzare un bracciale con charms

Accessori

Accessori

Come Ralizzare Un Bracciale Partendo Da Un Cerchietto

Accessori

Come realizzare un bracciale tennis

Accessori

Come realizzare un bracciale con pietre swarovski

Accessori

Come fare braccialetti di filo

Accessori