Come realizzare un balsamo idratante per capelli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Sicuramente, almeno una volta nella vostra vita, vi sarà capitato di desiderare di avere dei capelli morbidi e lucenti, come quelli che vedete tutti i giorni nei film della televisione?! Maper avere dei bei capelli è necessario prendersi cura di loro in modo costante, per mantenerli sani e splendenti; è necessario inoltre non solo scegliere una giusta base lavante, ma è essenziale applicare sempre un ottimo dopo shampoo. Il prodotto ideale è una maschera o un balsamo ricco di principi attivi, in grado di nutrire la chioma senza appesantirla. Non sempre purtroppo, si riesce a trovare l’impacco capillare dei propri desideri, inoltre quelli in commercio, oltre a essere costosi, contengono spesso componenti potenzialmente dannosi. La soluzione ottimale è ricorrere al fai da te. Quindi come realizzare un balsamo idratante per capelli, semplice naturale ed efficace? Proprio per questo motivo, sono qui oggi con voi per descrivervi attraverso questa mia semplicissima guida: come realizzare un balsamo idratante per capelli!!

26

Occorrente

  • Glicerina, acido lattico, acqua
  • Olio di cocco, Btms, Conditioner Emulsifier
  • Conservante cosmetico, provitamina B5
  • Olio essenziale di sandalo e calendula
  • Bilancia, mixer a immersione
  • Pentole, contenitori, cucchiaio
36

Ingredienti

Per realizzare un balsamo idratante per capelli, vi occorreranno degli ingredienti basilari facilmente reperibili in farmacia o sul web. Dovrete munirvi inoltre di una piccola bilancia di precisione, perché è essenziale attenersi scrupolosamente alle dosi indicate. Mettete tutto l’occorrente a portata di mano sul piano di lavoro, dopodiché pesate 160 cl di acqua naturale e versatela in un capiente bicchiere (personalmente preferisco usare una bella tazza); quindi aggiungete 6 grammi di glicerina liquida, 2 gocce di acido lattico e mescolate accuratamente.

46

BTMS

In un’altra ciotola mettete 10 grammi di BTMS (è un emulsionante capillare granulare) e 8 grammi di Conditioner Emulsifier (è un emulsionante vegetale solubile); mescolate con un cucchiaio e aggiungete 8 grammi di olio di cocco. Sistemate il contenitore sopra una pentola parzialmente piena d’acqua, dopodiché trasferite il tutto sul fornello e fatelo scaldare a bagnomaria, mescolando spesso. Nel frattempo, mettete dell’acqua in un altro pentolino e metteteci a scaldare il bicchiere con la base liquida di acqua, glicerina e acido lattico che avevate preparato in precedenza. Se desiderate che il vostro balsamo abbia un profumo naturale che voi amate, tipo un frutto o una pianta, vi basterà immergerci qualche foglia o petalo nel composto.

Continua la lettura
56

L'insieme delle soluzioni

Passato il tempo necessario, incorporate gradualmente il contenuto del bicchiere nella soluzione calda a base di olio di cocco e frullate bene con il mixer a immersione, cercando di non far inglobare troppa aria. Aggiungete 32 gocce di Cosgard (conservante cosmetico), mescolate con un cucchiaio e unite 6 grammi di pro-vitamina B5 e 5 gocce di acido lattico. Mescolate ancora, incorporate 10 gocce di olio essenziale di sandalo e 10 gocce di olio essenziale di calendula. Frullate lungamente con il mixer a immersione, fino ad ottenere un composto cremoso liscio ed omogeneo. Mettete il balsamo idratante per capelli in un flacone da 200 ml e usatelo dopo ogni shampoo. Si conserva per circa due mesi e mezzo. Al momento dell’uso, agitate il contenitore, prelevate un po’ di balsamo, applicatelo sui capelli bagnati, massaggiate delicatamente, lasciate in posa per qualche minuto e risciacquate con acqua tiepida. Vi ricordo che se qualcosa non vi soddisfa del risultato finale, potrete sempre buttare il tutto e ripetere l'operazione completamente da capo facendo più attenzione ai vari passaggi (potreste chiedere anche ad una amica o parente di aiutarvi). Spero di esservi stato d'aiuto con questa mia guida e buono shampoo a tutte!!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al posto dell’olio di cocco puoi usare l’olio di mandorle dolci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come Curare La Capigliatura Con Le More

Prodotti di Bellezza

5 ricette di balsamo per le labbra fai da te

Cura del Corpo

Come fare un balsamo protettivo per le labbra

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un balsamo per capelli fai da te

Capelli

Come realizzare un balsamo spray naturale

Prodotti di Bellezza

Come fare il balsamo per capelli in casa

Make Up

Come fare in casa un balsamo per labbra

Capelli

Dreadlocks: scelta del balsamo per districarli