Come realizzare un bagnoschiuma profumato

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Negli ultimi tempi, con l'aiuto di internet e dei social media, abbiamo scoperto che in molti dei bagnoschiuma da noi utilizzati sono presenti delle sostanze molto aggressive e nocive. È consigliabile, prima di acquistare un qualsiasi prodotto che andremo poi ad utilizzare sulla nostra pelle, leggere molto bene gli ingredienti per capire cosa contiene il suddetto prodotto. Se invece siete riluttanti all'idea di utilizzare i bagnoschiuma che trovate in commercio, vedremo come realizzare un bagnoschiuma profumato fai da te con prodotti naturali.

27

Occorrente

  • Lauryl glucoside
  • Babassuamidopropyl betaine
  • Glyceryl oleate
  • Sodium Lauroyl Sarcosinato
  • acido lattico
  • cartina tornasole
  • acqua dstillata
  • glicerina liquida
  • gomma xantana
  • oli essenziali profumati
  • olio di mandorle
  • scaglie di sapone neutro o vegetale
  • bacinella
  • mestoli
37

Acquistare l'occorrente

Una volta che avrete preso la mano, la procedura non sarà molto difficile e tutto ciò che vi servirà lo potrete tranquillamente trovare in farmacia o in un negozio di prodotti per la persona. Grazie ai metodi che vi elencherò sotto riuscirete ad ottenere dei bagnoschiuma davvero delicati e non aggressivi come quelli in commercio, che oltre ad essere pieni d ’ingredienti che inquinano l’ambiente sono anche colmi di sostanze chimiche e non salutari per il nostro corpo e la nostra pelle.

47

Tensioattivi vegetali

Come primo metodo proponiamo quello di un bagnoschiuma profumato e colorato, ricorrendo però all’uso dei tensioattivi che riescono ad eliminare lo sporco e il grasso, sciogliendolo in acqua. I tensioattivi chimici sono quelli che vengono spesso usati nella preparazione di shampoo e bagnoschiuma e che, a lungo andare, diventano molto aggressivi per la pelle. I tensioattivi vegetali, invece, vengono ricavati dallo zucchero e anche dal cocco e sono anche molto più nutritivi e delicati. In questo nostro bagnoschiuma profumato useremo i tensioattivi vegetali, e cioè 6gr del Glyceryl oleate come addolcente, 6 gr di Lauryl glucoside che rende corposa la schiuma, 7 gr di Babassuamidopropyl betaine per fare la schiuma e 10 gr diSodium Lauroyl Sarcosinato l’elemento forse essenziale.

Continua la lettura
57

Mescolare gli ingredienti

Oltre a questi ingredienti serviràl’acqua distillata, la glicerina, la gomma xantana e l’acido lattico. La prima cosa da fare è quella di sciogliere la gomma xantana, che servirà per dare al bagnoschiuma la consistenza di un gel, in un recipiente con la glicerina, aggiungete un po’ di acqua distillata calda ed amalgamate il tutto. A parte unite i tensioattivi aggiungete qualche goccia di olio essenziale profumato. Una volta amalgamato per bene il composto, potete unirlo a quello precedentemente realizzato. Come ultimo passaggio aggiungete l’acido lattico, che aiuterà a regolarizzare il ph del bagnoschiuma, che dovrà essere impostato su un ph 5.5 controllando con la cartina tornasole. Giunti a questo punto, non resta che inserirlo in un contenitore ed è pronto all'uso.

67

Secondo metodo

Potrete anche realizzare dei bagnoschiuma profumati, in modo molto più semplice. Basterà utilizzare 250 grammi di scaglie di sapone neutro o vegetale, 20 gocce di olio essenziale, circa 200 ml di acqua distillata e qualche goccia di olio di mandorle. Una volta scelto l’olio profumato, non dovete far altro che metterne circa 30 gocce nell’acqua distillata e a parte far sciogliere a bagnomaria le scaglie di sapone vegetale che possiamo trovare in erboristeria. Uniamo il tutto e mescoliamo per bene.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione a scegliere tensioattivi vegetali che non danneggeranno la vostra pelle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un bagnoschiuma fai da te

Prodotti di Bellezza

Come fare il bagnoschiuma in casa

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un bagnoschiuma naturale

Cura del Corpo

Come fare il bagnoschiuma al cocco

Prodotti di Bellezza

Come preparare cosmetici con la camomilla

Prodotti di Bellezza

Come fare un bagnoschiuma alla menta

Prodotti di Bellezza

Come fare un bagnoschiuma alla gardenia

Cura del Corpo

Come fare un bagnoschiuma al miele