Come realizzare un bagnoschiuma profumato

di M. R. difficoltà: difficile

Come realizzare un bagnoschiuma profumato Cosa c’è di più bello, dopo una dura giornata al lavoro, se non tornare a casa e rilassarsi facendo un dolcissimo bagno caldo? Capitano quelle giornate davvero impegnative, in cui non vi è neanche il tempo di prendere un caffè veloce. Tutto lo stress che accumuliamo, di certo non fa bene né al nostro umore né al nostro corpo. Ed ecco che per rilassarsi un po’ e scrollarsi di dosso ogni pensiero pesante e tutti i nostri problemi, basta davvero poco. Possiamo preparare una vasca da bagno piena d’acqua calda e per rendere il momento ancora più unico e dolce, potremo anche utilizzare un bagnoschiuma molto profumato, che magari avremo preparato con le nostre mani. Per molti al sol pensiero di preparare un buon bagnoschiuma a casa, viene l’ansia. Questo di certo succede perché non siamo abituati a farlo. Ci viene più semplice andare in un supermercato e prenderlo lì, senza dover perdere tempo e pazienza per prepararlo a casa.

Assicurati di avere a portata di mano: Lauryl glucoside Babassuamidopropyl betaine Glyceryl oleate Sodium Lauroyl Sarcosinato acido lattico cartina tornasole acqua dstillata glicerina liquida gomma xantana oli essenziali profumati olio di mandorle pezzo di sapone all'olio d' oliva scaglie di sapone neutro o vegetale bacinella mestoli Cosgard o conservante

1 Come realizzare un bagnoschiuma profumato Sarà per il poco tempo che abbiamo a disposizione o perché ci sembra qualcosa di difficile, il fatto sta che il preparare un bagnoschiuma profumato non è di certo un’abitudine diffusa. In realtà una volta che si prende la mano, la procedura non è difficile e tutto ciò che serve possiamo prenderlo in una semplice farmacia o negozio. Grazie a questi metodi riusciremo ad ottenere dei bagnoschiuma davvero delicati e non aggressivi, come possono essere quelli in commercio, che oltre ad essere pieni d ’ingredienti che inquinano l’ambiente sono anche colmi di sostanze di certo non nutritive e salutari per il nostro corpo e la nostra pelle.

2 Come realizzare un bagnoschiuma profumato Ecco di seguito una serie di metodi che ci permetteranno di creare vari tipi di bagnoschiuma profumati, in base anche alle nostre esigenze e agli ingredient i che utilizzeremo per realizzarli. Come primo metodo proponiamo quello di un bagnoschiuma profumato e colorato, ricorrendo però all’uso dei cos’ detti tensioattivi. In realtà questi sono gli ingredienti principali dei prodotti di cosmetica e sono delle sostanze aventi proprietà schiumogene e detergenti. I tensioattivi riescono ad eliminare lo sporco e il grasso, sciogliendolo in acqua. Occorre però anche dire che vi sono in commercio due tipi di tensioattivi: quelli chimici e quelli vegetali. I tensioattivi chimici, più economici, sono quelli che vengono spesso usati nella preparazione di shampoo e bagnoschiuma. Questi diventano, a lungo andare, molto aggressivi per la nostra pelle. I tensioattivi vegetali invece vengono ricavati dallo zucchero e anche dal cocco, sono molto più nutritivi e delicati, maggiormente tollerati anche dalla nostra pelle. In questo nostro bagnoschiuma profumato useremo i tensioattivi vegetali , tipo 6gr del Glyceryl oleate, come addolcente, 6 gr di Lauryl glucoside che rende corposa la schiuma, 7 gr di Babassuamidopropyl betaine per fare la schiuma e 10 gr diSodium Lauroyl Sarcosinato, l’elemento forse essenziale.

Continua la lettura

3 Come realizzare un bagnoschiuma profumato Oltre a questi ingredienti useremo l’acqua distillata, la glicerina, la gomma xantana e l’acido lattico. Come prima cosa da fare è quella di sciogliere la gomma xantana, che servirà per dare al nostro bagnoschiuma la consistenza di un gel, in un recipiente con la glicerina.  A questo andiamo ad aggiungere un po’ di acqua distillata calda ed amalgamiamo il tutto.  Approfondimento Come realizzare un bagnoschiuma fai da te (clicca qui) A parte dovremo unire tutti i tensioattivi che abbiamo preso e per ultimo dobbiamo aggiungere qualche goccia di olio profumato o essenza profumata che abbiamo deciso di usare. In questo caso potremo scegliere l’olio in base alla profumazione che vogliamo che il nostro bagnoschiuma abbia.  Possiamo usare l’olio di mandorla o al cocco.  Una volta amalgamato per bene il composto, possiamo unirlo a quello precedentemente realizzato.  Per ultimo aggiungeremo l’acido lattico, che ci aiuterà a regolarizzare il ph del bagnoschiuma, che andremo a controllare con l’uso di una cartina tornasole, in modo da impostarlo su un ph 5.5. Giunti a questo punto, non ci resta che inserirlo in un contenitore ed utilizzarlo per i nostri bagni rilassanti.. 

4 Come realizzare un bagnoschiuma profumato Oltre a questo metodo, in cui si usano i tensioattivi, possiamo anche realizzare dei bagnoschiuma profumati, in modo molto più semplice. Gli ingredienti che andremo a scegliere dipenderanno anche dalle proprietà che vogliamo che il nostro bagnoschiuma abbia. Per realizzare un bagnoschiuma profumato ed idratante, dobbiamo procurarci circa 250 grammi di scaglie di sapone neutro o vegetale, 20 gocce di olio essenziale, circa 200 ml d’ acqua distillata e qualche goccia di olio di mandorle. Avremo a disposizione molti oli profumati da scegliere in base alla fragranza che più ci piace e all’ idea che vogliamo che il nostro bagnoschiuma porti con sé. Se vogliamo una fragranza romantica e fruttata potremo scegliere l’olio profumato japanese cherry, che ha in sé dei profumi orientali, come quelli dei ciliegi in fiore. C’è anche l’ olio profumato madagascar vanilla flower, una fragranza calda e molto sensuale, data dall’unione del profumo di bergamotto e fiori di vaniglia. Insomma per scegliere l’olio profumato più adatto al nostro bagnoschiuma, potremo proprio dar spazio ai nostri sensi e piaceri. Una volta scelto l’olio profumato, non dobbiamo far altro che metterne circa 30 gocce nell’acqua distillata e a parte far sciogliere a bagnomaria le scaglie di sapone vegetale che possiamo trovare in erboristeria. Uniamo il tutto e mescoliamo per bene. Se volessimo donare colore al bagnoschiuma ci basterà aggiungere un po’ di colorante per alimenti.

5 Come realizzare un bagnoschiuma profumato Come ultimo metodo, ma non per importanza, possiamo realizzare il nostro bagnoschiuma profumato, con l’aiuto di 70 grammi di glicerina liquida, mezzo litro di acqua distillata, 70 gr di sapone all’olio d’oliva e qualche goccia d’olio essenziale all’arancio. La prima cosa da fare è quella di ridurre in scaglie il sapone all’olio di oliva, unirle all’acqua distillata e alla glicerina liquida. Mescoliamo il tutto e lasciamo riposare il composto per qualche giorno, in modo che le scaglie diventino morbide. Per ovviare ed accorciare i tempi, possiamo anche qui far sciogliere le scaglie di sapone a bagnomaria. A questo punto non ci resta che aggiungere le gocce di olio profumato all’arancio, mescolare per bene e sistemare il nostro bagnoschiuma profumato in un contenitore. Affinchè tutti i bagnoschiuma profumati fatti in casa possano durare più a lungo è bene usare circa 18 gocce di conservante come il Cosgard.

Come fare un bagnoschiuma alla mela verde Come Preparare Un Bagnoschiuma Per Pelli Grasse Come realizzare un bagnoschiuma Come fare il bagnoschiuma in casa

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili