Come realizzare un anello con perline

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se vi piacciono gli anelli e ne volete uno davvero unico ed originale potete realizzarlo in casa con le vostre mani! Confezionare un anello è più semplice di quanto si pensi, basta munirsi degli occorrenti necessari e di tanta fantasia per creare un oggetto personalizzato. Nei passi che seguono vediamo come realizzare un anello con perline colorate. Potete acquistare le perline in una merceria oppure recuperarle da qualche collana o bracciale non utilizzato. Vediamo come fare!

28

Occorrente

  • Perline colorate
  • Fil di ferro di circa 60 cm
  • Tronchesina
  • Pinze
38

Per realizzare il vostro bellissimo anello, potete scegliere i colori che più vi piacciono e abbinarli tra di loro. La scelta dei colori varia anche in base agli abbinamenti che si vogliono fare con altri accessori, quindi pensate anche a come poter abbinare il vostro anello prima di confezionarlo. Oltre al colore, la cosa importante è che ognuna delle perline abbia un foro abbastanza largo da permettere al fil di ferro di passare per tre volte. Controllate quindi che tutte le perline abbiano fori della dimensione giusta e procedete con la realizzazione.

48

Cominciate a inserire nel fil di ferro le prime otto perline. Ora fate passare l'estremità sinistra del filo attraverso le prime quattro perline, tirate il filo e stringete. Fate in modo di posizionare le perline (adesso disposte in due file da quattro ciascuna) al centro del filo. Prendete ora il capo destro del filo, aggiungete altre quattro perline e inserite nella nuova fila di perline il capo di sinistra.

Continua la lettura
58

Se avete eseguito correttamente tutti i passaggi descritti finora, avrete a questo punto un intreccio come quello dell'immagine posta qui a fianco. Prendete adesso le due estremità del filo, tiratele e stringete bene, in modo da chiudere l'intreccio. Da questo momento in poi dovrete proseguire ripetendo sempre le seguenti fasi: aggiunta di quattro perline dal capo destro del filo, inserimento del capo di sinistra attraverso le quattro perline e chiusura dell'intreccio come descritto in precedenza.

68

Continuate a intrecciare filo e perline fino ad ottenere una fascetta lunga quanto la circonferenza del vostro dito (fate una prova per vedere se avete raggiunto la lunghezza che vi occorre). Quando avrete terminato con l'intreccio, passate alla realizzazione della chiusura. Prendete il capo destro del fil di ferro e, partendo da destra, inseritelo nella prima fila di perline (quella iniziale). Ripetete lo stesso passaggio anche per il capo di sinistra.

78

A questo punto il fil di ferro passerà più difficilmente in quanto c'è meno spazio nel foro! Per rendere l'operazione più semplice potete utilizzare una pinza per tirarlo meglio. Ora potete stingere bene entrambi i lati e con una forbice tagliare il filo che avanza. Per evitare che l'anello sia tagliente o che graffi il dito appiattite e limate le punte del filo con una tronchesina.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete i colori delle perline in base agli abbinamenti che volete fare con gli altri accessori
  • Se realizzate questo anello per la prima volta, scegliete un solo colore per non confondervi con gli intrecci

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Acconciature: l'intreccio

Accessori

Come creare degli orecchini intrecciati di pelle

Accessori

Come realizzare una cintura

Capelli

Come fare la treccia all'americana

Capelli

Come Fare Un'Acconciatura Da Principessa

Accessori

Come realizzare una borsetta con lo scoubidou

Capelli

Come creare una treccia a spina di pesce

Capelli

Come farsi una treccia a ragno