Come realizzare un anello con il filo metallico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se pensate che tutti gli anelli più belli costino una fortuna, vi sbagliate di grosso, vi basterà del comune filo metallico e tanta fantasia per realizzare un gioiello originale ed economico, ma di grande effetto. Ecco diversi metodi su come realizzare con semplicità e poco tempo, un anello con il filo metallico.

27

Occorrente

  • Filo metallico 0,8 mm (rame o alluminio)
  • Tronchesina
  • Pinza con punte coniche
  • Cilindro rigido
  • Pietre (o perline) miste
37

La prima cosa da fare è scegliere il tipo di filo da adoperare: recatevi in un negozio di ferramenta oppure acquistatelo online. Il diametro consigliato per questo tipo di creazioni è 0,8 mm, ma potete utilizzare anche un filo da 1 mm o di spessore inferiore, dipende tutto dai vostri gusti.

47

Decidete ora quanti giri dovrà avere l'anello e in base a questo, tagliate a misura il filo, utilizzando una tronchesina. Per non rischiare di ritrovarvi con un filo troppo corto, calcolate la circonferenza misurando un anello che avete a casa, moltiplicatela per il numero di giri che avete intenzione di fare per la base (io vi consiglio almeno 2 giri) e aggiungete circa 15 cm, che serviranno per la decorazione, quindi in totale più o meno 35 cm.

Continua la lettura
57

Man mano che diventerete più esperte potete aumentare il numero di fili e quindi creare nuove versioni di questo anello base. Prendete un oggetto rigido di forma cilindrica e aiutandovi con una pinza cominciate ad avvolgere il filo attorno al cilindro, lasciando libere le due estremità e assicuratevi che i vari giri siano ben stretti.

67

Dopo circa due giri, nel punto in cui i due fili si incontrano (che sarà il centro della decorazione), incrociateli e fissateli ben stretti. Procedete ora realizzando la vostra spirale, avvolgendo le due estremità del filo, una in un verso e l'altra in quello opposto; per questa operazione utilizzate la pinza dalle punte coniche.

77

In alternativa per realizzare un anello con il filo metallico, prendete il filo che avete scelto e con i polpastrelli delle dita, avvolgetelo su se stesso, creando una piccola spirale; con la colla a caldo potete applicare alle due estremità del filo dei piccoli tappini trasparenti, in modo tale da non graffiarvi quando andrete ad indossare l'anello. Nel caso in cui volete creare una fascetta, scegliete un filo un po' più doppio, avvolgetelo intorno al dito e decorate con pietre colorate oppure trasparenti. Se volete realizzare una serpentina, basterà avvolgere il filo sul stesso due volte e tirare l'estremità intorno alla parte centrale del filo stesso; applicate una piccola pietra al centro della prima estremità in modo da creare una vera e propria serpentina decorativa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare un bracciale con ciondoli

Accessori

Come decorare le forcine per capelli

Accessori

Come utilizzare le perle di una vecchia collana

Accessori

Come creare un anello a mezzaluna

Accessori

Accessori

Come realizzare dei fiori di cristallo

Accessori

Come Realizzare Un Bracciale Ed Un Anello Con Perline A Goccia

Accessori

Come creare un anello con un bottone