Come realizzare un'acqua di colonia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'acqua di Colonia si differenzia dal profumo per la percentuale di essenze e alcool vari che contiene. Iinfatti, presenta una minima quantità di alcool. In alcuni casi ne è completamente priva, risultando più leggera e fresca rispetto alla classica eau de toilette.
In questa breve guida ci occuperemo di spiegare come realizzare un'acqua di Colonia fai da te, Attraverso l'utilizzo di acque profumate, essenze e oli estratti da frutti, agrumi ed erbe aromatiche.
Seguendo poche e semplici mosse impareremo a fabbricare da soli delle fragranze uniche e perfettamente adatte ai nostri gusti. Cominciamo!

27

Occorrente

  • Alcool a 90°, acqua di rose, acqua di fiori d'arancio, oli essenziali di bergamotto, di limone, di origano.
37

Il profumo è il nostro biglietto da visita

Prendersi cura del proprio corpo, significa anche curarne tutti gli aspetti. Non si tratta solo di diete equilibrate e attività fisica, ma anche di una buona presentazione di sé stessi. Il profumo è legato al nostro senso più evoluto di tutti, l'olfatto. L'ambiente che ci circonda può colpirci e restarci impresso prima ancora che non la vista, proprio con questo senso, che è quello che ci lega molto di più ai nostri istinti primitivi. L'odore che gli altri emanano e noi stessi emaniamo, arriva a costituire il nostro vero e proprio "biglietto da visita". Non è solo importante avere cura di sé stessi per figurare con gli altri, ma soprattutto per star bene con sé stessi. Resta difficile socializzare con persone dal dubbio odore. Gli scienziati hanno studiato che uno dei primi segnali che riceviamo dall'altro sesso quando siamo attratti, è proprio il suo odore. Non c'è da stupirci se quindi attraverso il profumo ci troviamo a conoscere le persone. Sentire un profumo fresco e gradevole, provenire dal nostro stesso corpo, ci rende senza dubbio più sicuri e contenti. Il profumo viene utilizzato da chiunque: sia gli uomini che le donne. Accade però che alcune miscele di profumi possano essere allergiche per alcuni individui. Prima di acquistare un profumo è sempre comunque assicurarsi di effettuare dei test per conoscere le allergie. Resta comunque un prodotto che viene a contatto diretto con noi stessi e soprattutto, la parte più esposta del nostro corpo: la pelle. Bisogna anche notare piccole reazioni ad esempio macchie rosse o qualsiasi fastidio, perché si può tranquillamente orientare la propria scelta verso altre marche o prodotti. È fondamentale consultare un dermatologo per conoscere tutti i prodotti che potrebbero irritare e arrossare la pelle. Se non riusciamo a trovare profumi che riescano a rispondere alle nostre precise esigenze, c'è ancora una soluzione. Poter creare un'acqua di Colonia in casa per poter soddisfare sia il proprio personale gusto e quindi adattare la fragranza a proprio personale piacimento, sia delicato che più forte. Un profumo fatto in casa ha moltissimi altri vantaggi, tra i quali poterne preparare della quantità che vogliamo. Non è neanche da sottovalutare la questione economica, visto che molti brand si fanno pagare non poco anche piccole boccette. Riuscendo a creare un'acqua di Colonia fatta in casa risponderemo a queste e molte altre esigenze che richiede il nostro corpo... E il nostro portafoglio, volendo!

47

Ingredienti e dosi

Vediamo, allora, nello specifico, quali sono gli ingredienti e le dosi da utilizzare per realizzare un'acqua di Colonia:
Contenitore per mescolare tutti gli ingredienti
82 grammi di alcool
8,25 grammi di acqua di rose
8,25 grammi di acqua di fiori d’arancio
Preparare 35 gocce di olio essenziale di bergamotto
Preparare 37 gocce di olio essenziale di limone
Goccia di olio essenziale di origano.
Contenitore che può essere chiuso ermeticamente. Ci servirà per conservare il profumo durante i successivi giorni di preparazione.
La preparazione di un'acqua di Colonia richiede tra i due e i tre giorni durante i quali bisogna comunque agire sul composto.

Continua la lettura
57

Operazione da compiere per realizzare un'acqua di colonia fatta in casa

Ecco le azioni da compiere:
Prendiamo gli 82 grammi di alcool e riscaldiamo il tutto a 90° nel contenitore che abbiamo scelto per mescolare il tutto. Mettiamo al suo interno 8,25 grammi di acqua di rose e 8,25 grammi di acqua di fiori d’arancio. Aggiungere le trentacinque gocce di olio essenziale di bergamotto e le trentasette gocce di olio essenziale di limone, più una goccia di olio essenziale di origano. A questo punto mescoliamo accuratamente il composto, in modo tale da far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Conserviamo il prodotto in un contenitore chiuso ermeticamente per due giorni, scuotendolo con forza, di tanto in tanto.

67

Ulteriori accorgimenti utili

La prima cosa da fare per ottenere una buona acqua di Colonia fatta in casa è mescolare alcool e sostanze di origine vegetale. Acqua di fiori e oli essenziali di agrumi sono perfetti, uniti a una punta di piantina verde che nel nostro caso sarà origano. Tuttavia, è possibile tranquillamente sostituire l'origano con rosmarino o salvia sclarea, secondo il tono che vogliamo conferire alla nostra fragranza. Se l'alcool risulta irritante per la nostra pelle, possiamo sostituirlo con acqua distillata. In questo caso, però, avremo una fragranza meno intensa e meno duratura. Questo è solo uno dei tanti modi per realizzare l'acqua di Colonia, ma se vogliamo ottenere altre profumazioni, basterà dare sfogo alla nostra creatività. Ricordiamoci di non spruzzare mai l'acqua di Colonia direttamente sui vestiti, come ogni altro profumo, per non rovinare i tessuti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete sostituire l'origano con rosmarino o salvia sclarea, e l'alcool con acqua distillata.
  • L'acqua di colonia, come il profumo, non va mai spruzzata sui vestiti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare la colonia di lavanda

Prodotti di Bellezza

Come preparare in casa l'acqua di colonia da uomo

Prodotti di Bellezza

Come preparare una colonia da donna in modo naturale

Prodotti di Bellezza

Come preparare il profumo al bergamotto

Prodotti di Bellezza

I migliori profumi da uomo

Prodotti di Bellezza

Come avere un profumo irresistibile

Capelli

Prodotti di Bellezza

Come preparare il profumo alla fresia