Come realizzare saponi profumati con essenza di cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Attualmente esistono in commercio molti tipi di saponi profumati: essi sono di facile reperibilità non soltanto nei negozi che sono specializzati in questo tipo di articolo, ma anche nei numerosi supermercati. Ma riuscire a realizzarli da soli può essere molto divertente e stimolante, sia perché sei sicuro e conosci bene quali sono gli ingredienti che usi, sia perché in questo modo puoi regalarli agli amici e ai parenti, senza affrontare una spesa eccessiva, magari confezionandoli in modo sfizioso e originale. Realizzare i saponi profumati è piuttosto semplice e non richiede assolutamente un forte sforzo economico. In questa pratica guida vediamo come possiamo procedere per realizzare saponi profumati con essenza di cioccolato, nel modo più pratico e veloce possibile.

26

Occorrente

  • Panetto di sapone di glicerina di 500 grammi
  • Olio essenziale di cioccolato
  • Stampini in silicone
  • Mestolo di legno
  • Ciotola di metallo
36

Come prima cosa devi procurati tutto il materiale che ti occorre e cioè un panetto di sapone di glicerina da 500 grammi, che puoi facilmente reperire ovunque, gli olii essenziali al cioccolato, un semplice contagocce che si trova anche in diversi supermercati, delle formine di silicone con vari formati, una ciotola di metallo e un mestolo di legno.
Una volta che ti sei procurato tutto l'occorrente, riduci in scaglie il panetto di sapone con un coltello e mettile in una ciotola: fai sciogliere queste scaglie a bagnomaria, quindi, con l'aiuto di un mestolo di legno, devi mescolare bene il composto che avrai ottenuto.

46

A questo punto devi aiutarti con il contagocce e versare delle gocce dell'olio essenziale al cioccolato sul sapone disciolto. Sempre con l'aiuto del mestolo, devi mescolare bene affinché le gocce si amalgamino a tutto il resto. Devi calcolare che per 500 grammi di sapone bastano circa 10 gocce di olio essenziale: se invece vuoi avere un sapone molto più profumato non devi esitare ad aumentare la quantità di olio. Se lo desideri, per ottenere un prodotto ancora più sfizioso, puoi anche aggiungere del colorante specifico per sapone di glicerina, per ottenere un sapone originale magari da regalare ad amici e parenti.

Continua la lettura
56

Terminata questa fase, devi versare il composto ottenuto negli stampini in silicone della forma che hai scelto e devi tenerli in un luogo asciutto e fresco per due giorni almeno. Quando il sapone si sarà solidificato, sarà pronto per essere staccato dagli stampi, anche se è preferibile non usarlo subito. Infatti è buona norma lasciarlo asciugare per altri tre o quattro giorni in modo che l'essenza di cioccolato possa incorporare tutta la formina. Trascorso questo tempo i tuoi saponi saranno pronti e possono essere subito utilizzati oppure messi in sacchettini colorati. Se vuoi regalarli un'idea carina è scrivere un'etichetta in cui indichi gli ingredienti che hai usato, magari da applicare alla bustina che li contiene. Come vedi, con molto estro e poca spesa sei riuscito a creare un prodotto unico e sfizioso da usare o regalare!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vuoi regalarli procurati dei sacchetti colorati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una collana di saponi e spugnette

Prodotti di Bellezza

Come realizzare saponi al geranio delle indie

Prodotti di Bellezza

Come realizzare i sali da bagno profumati

Prodotti di Bellezza

Come preparare in casa un profumo ai fiori

Cura del Corpo

Come preparare un profumo glitterato in casa

Prodotti di Bellezza

Come realizzare delle saponette colorate galleggianti

Prodotti di Bellezza

Come Realizzare Un Sapone Ad Albero Di Natale Aromatico

Prodotti di Bellezza

Come realizzare foglie di sapone di Marsiglia