Come realizzare saponette naturali

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Le saponette non sono solo utilissime per l'igiene, ma spesso decorano anche il nostro bagno. Con semplici accorgimenti ed una spesa minima è possibile realizzarle in casa come più ci piace, sia per noi, sia per donarle in regalo ad amici e parenti. Nella seguente guida, vedremo insieme proprio come realizzare saponette naturali, un'operazione per niente complicata!

28

Occorrente

  • 100 grammi circa di sapone alla glicerina
  • 1 cucchiaio di sapone neutro liquido
  • 1/2 cucchiaio di cannella
  • 1 cucchiaio di glicerina liquida
  • 2 gocce di colorante alimentare rosso
  • 1/2 cucchiaio di olio essenziale alla mela
  • formine
  • olio da cucina
  • 300 grammi di sapone di marsiglia
  • 250 grammi di scorze miste di limone e arancia
  • mezza tazza d'acqua
38

Cominciamo con le saponette al profumo di mela e cannella, tenendo presente che il procedimento è uguale anche per altre varianti. Prima di tutto, metti sul fuoco una pentola con dell'acqua, dove farai sciogliere a bagnomaria delle scaglie di sapone. Se non possiedi quello già in scaglie puoi tranquillamente grattugiare un normalissimo sapone alla glicerina, ottenendo praticamente gli stessi risultati.

48

Mentre le scaglie si stanno sciogliendo, procedi aggiungendo un cucchiaio di sapone neutro liquido e della glicerina liquida, mescolando bene. Ad uno ad uno dovrai poi unire gli altri componenti:
inizia con l'olio essenziale, poi aggiungi mezzo cucchiaio di cannella ed infine 2 gocce di colorante alimentare rosso, o di qualunque altro colore, in base alla tua fantasia.

Continua la lettura
58

Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati tra di loro, togli il pentolino dal fuoco e lascia raffreddare. Una volta tiepido versa il composto negli stampini, che precedentemente dovrai ungere con del semplice olio da cucina. Mescola spesso, in modo che la cannella non vada ad adagiarsi tutta sul fondo. Una volta che hai finito, poni in freezer gli stampini per qualche ora ed ecco che le tue creazioni sono pronte all'uso!

68

Per preparare invece delle profumatissime saponette agli agrumi, occorrono 300 g di sapone di marsiglia, 250 g di scorze miste di limone e arancia, rigorosamente fresche, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e una tazza d'acqua. Taglia le scorze a pezzetti, aggiungi l'acqua e frulla il composto fino a renderlo uniforme. Fai sciogliere poi a bagnomaria il sapone di marsiglia tagliato a scaglie, uniscilo alle scorze di agrumi frullate con l'acqua e fai cuocere il tutto per circa un quarto d'ora. Ricorda di mescolare di tanto in tanto. Aggiungi, a questo punto, l'olio e amalgama bene. Riponi del talco negli stampini e poi versa al loro interno il composto, per farlo amalgamare e solidificare. Quando sarà il momento opportuno, rimuovi le saponette dagli stampini e conservare per alcuni giorni in un luogo rigorosamente fresco ed asciutto, prima dell'utilizzo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non riesci a reperire le formine adatta, potrai riciclare gli oggetti presenti in casa. Ciò che è importante è che siano resistenti al calore del composto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come riciclare le saponette usate

Prodotti di Bellezza

Come creare le saponette fai da te

Prodotti di Bellezza

Come realizzare le saponette di crusca

Prodotti di Bellezza

Come preparare le saponette opalescenti

Prodotti di Bellezza

Come fare delle saponette decorate

Prodotti di Bellezza

Come realizzare delle saponette all'aroma di Fragola

Prodotti di Bellezza

Come creare delle saponette profumate

Prodotti di Bellezza

Come realizzare saponette trasparenti con fruttini alla cannella