Come realizzare saponette con fiori e cordoncino

di Camilla Biagini difficoltà: media

Come realizzare saponette con fiori e cordoncino Le saponette profumate riescono sempre a metterci di buon umore. Perfette per lavare le mani e il viso queste saponette sono eccezionali in realtà anche per decorare il mobiletto del bagno e creare così un ambiente chic e ricercato. Utilizzando dei fiori e dei cordoncini puoi decorare le saponette per renderle perfette per il tuo bagno, saponette ricche di fascino che sono perfette anche come idee regalo.

Assicurati di avere a portata di mano: saponetta profumata cordoncino (cotone, canapa, iuta, seta, pizzo) fiori (in tessuto oppure fiori secchi tipo pout pourri) cacciavite (con punta fine) colla a caldo

1 Come realizzare saponette con fiori e cordoncino La prima cosa da fare ovviamente è scegliere la tipologia di cordoncino da utilizzare per decorare la saponetta.
Se vuoi realizzare una saponetta davvero molto elegante e chic la scelta migliore è sicuramente quella di un pizzo oppure di un nastro in seta, tessuti questi capaci di rendere la saponetta davvero pregiata.
Se vuoi invece realizzare una saponetta dal sapore country i tessuti migliori sono il cotone, la canapa e la iuta. Il pizzo può essere adatto ad una saponetta country solo se ha un aspetto però vissuto e un colore tendente al giallastro. Puoi utilizzare anche del comune spago da cucina oppure una striscia di cartone ondulato.
Vuoi realizzare una saponetta un po' più moderna? Utilizza allora un tessuto sintetico meglio se lucido e vedrai che riuscirai a creare un complemento di arredo davvero di grande design.

2 Come realizzare saponette con fiori e cordoncino Prendi un cacciavite con una punta piuttosto fine e utilizzalo per creare un foro sul lato più corto della tua saponetta penetrando per circa 4 centimetri. Taglia il cordoncino della misura desiderata, piegalo a metà ed inseriscilo dentro al foro dalla parte delle due estremità libere. In questo modo di viene a creare una sorta di asola sopra alla saponetta che la rende molto più bella ma anche pratica, l'asola infatti ci permette di appendere la saponetta ovunque vogliamo e di riuscire a prenderla in mano senza difficoltà.
Ovviamente il cordoncino deve però essere fissato alla saponetta. Ti consigliamo di utilizzare la colla a caldo ma presta attenzione a non esagerare con le dosi, una goccia è infatti più che sufficiente.
L'asola è perfetta se vuoi utilizzare la saponetta per lavarti le mani ma se pensi di utilizzarla solo come complemento di arredo puoi ovviamente anche evitare di forarla e legare semplicemente il cordoncino attorno al suo corpo chiudendolo magari con un bel fiocco.

Continua la lettura

3 Come realizzare saponette con fiori e cordoncino La zona del foro deve ora essere decorata con dei fiori in modo che il foro risulti invisibile e la saponetta assuma un aspetto molto più elegante.  Anche se hai semplicemente legato il cordoncino attorno alla saponetta i fiori sono importanti per renderla più ricca di fascino.
Possiamo utilizzare dei fiori in tessuto, dei fiori secchi tipo quelli che troviamo nei sacchetti di pout pourri oppure, per tutti coloro che proprio i fiori non possono sopportarli, possiamo utilizzare anche dei sassi, delle conchiglie, delle perline.  Approfondimento Come decorare le saponette con découpage e biedermeier (clicca qui) Non devi imporre insomma alcun limite alla tua fantasia!
I fiori devono essere scelti ovviamente in una tonalità simile a quella della saponetta ma un po' più accesa.  Se la saponetta è rosa ad esempio puoi scegliere dei fiori fucsia oppure viola mentre se la saponetta è azzurra puoi scegliere dei fiori blu oppure, perché no, verde smeraldo per giocare un po' sui contrasti.
Per applicare i fiori non devi far altro che utilizzare anche in questo caso una goccia di colla a caldo.. 

Non dimenticare mai: Sceglie dei fiori secchi solo se hai la certezza che utilizzerai la saponetta solo come un complemento di arredo, sotto l'acqua infatti questi fiori si rovinano all'istante Attendi sempre qualche minuto prima di mettere la saponetta nel tuo bagno in modo che la colla si sia asciugata del tutto Ricorda che se la saponetta è particolarmente profumata puoi anche decidere di utilizzarla come profuma biancheria da appendere, grazie all'asola che hai appena realizzato, nell'armadio

Come riciclare le saponette usate Come creare delle saponette personalizzate Come realizzare un sapone alla cannella con sigillo Come fare la saponetta all'achillea

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili