Come realizzare orecchini all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Quando si parla di uncinetto la maggior parte delle persone pensa ai centrini, ma in realtà si possono realizzare anche altri oggetti. Le ultime tendenze sono per la creazione di orecchini. L'arte di lavorare all'uncinetto è tornata di moda in quanto si possono realizzare tantissime cose uniche ed originali che si può scegliere di regalare ad amici e parenti. Leggendo questo tutorial si possono avere delle corrette indicazioni su come realizzare orecchini all'uncinetto.

24

All'inizio del lavoro bisogna scegliere uno schema da seguire. Esistono tantissimi modelli semplici o più elaborati; essi si possono ricercare sulle riviste o su internet. Successivamente si può dare libero sfogo alla propria fantasia. I fili fanno la differenza a secondo della loro grossezza e composizione. È possibile sceglierli di filo di Scozia oppure seta per avere un effetto più lucido. In alternativa si possono inserire degli oggetti decorativi negli spazi dei fori. Si possono utilizzare anche vecchi orecchini a cerchio che non si indossano più e ricoprirli con un punto a cordoncino tubolare; l'effetto è spettacolare.

34

Dopo averli terminati si possono lasciare naturali oppure renderli più rigidi. I metodi per irrigidire gli orecchini all'uncinetto sono diversi. Se si sceglie un effetto naturale basta inumidire il pezzo con acqua, senza che sia sgocciolante. Poi, si deve premere delicatamente dentro un asciugamano. Si stende successivamente su un tovagliolo di cotone bianco e si lascia asciugare; inoltre, si può allungare l'orecchino secondo i propri gusti. Un'altra opzione naturale è il vapore del ferro da stiro; in questo caso bisogna stare attenti se le fibre sono artificiali in quanto si sciolgono leggermente a contatto con il calore eccessivo. È opportuno tenere il ferro da stiro un centimetro circa sopra l'orecchino e gettare tantissimo vapore; così si può modellare ed allungare l'elemento che è stato scelto.

Continua la lettura
44

Un metodo abbastanza utilizzato è quello della miscela di acqua e colla e poi si devono appendere gli orecchini ad asciugare. Bisogna mescolare una quantità uguale di acqua e colla vinilica. Poi, con un pennello si deve spennellare la miscela su tutta la superficie e si lascia asciugare. In questo modo l'orecchino diventa più rigido, ma il colore diventa più scuro. In seguito bisogna applicare gli anellini di metallo e si procede con l'applicazione della monachella; adesso si può indossare l'originale creazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come abbellire gli orecchini all'uncinetto

Accessori

Come creare orecchini con i tappi di birra

Accessori

Come realizzare degli orecchini quadrati con perle

Accessori

Come smaltare gli orecchini di bijoutteria

Accessori

Accessori

Come fare degli orecchini a cerchio con clips

Accessori

Come scegliere gli orecchini giusti per ogni occasione

Accessori

Come abbinare gli orecchini alla forma del proprio viso