Come realizzare orecchini a chiacchierino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per chi non lo conoscesse, il chiacchierino è un tipo di pizzo caratterizzato da nodi lavorati a gruppi su un filo che li congiunge a formare anelli o archi. Questa originale lavorazione si presume sia nata in Francia, dove è conosciuta con il termine di "frivolité". Oggi, con la nuova tendenza, viene utilizzato soprattutto per realizzare gioielli, specialmente orecchini e collane. Il chiacchierino viene anche usato per confezionare corredini per neonati, per centrini o anche lenzuola e tovaglie. Attraverso i passi i questa guida scopriremo come realizzare orecchini a chiacchierino.

26

Occorrente

  • cotone ritorto
  • navetta
  • un paio di forbicine
36

Innanzitutto è nostro dovere ricordare che per la lavorazione del chiacchierino è richiesto uno strumento ben preciso: la navetta. Essa ha forma ovale e le due estremità si toccano leggermente per impedire la fuoriuscita del filo dalla sua posizione. In commercio si possono trovare navette che ad una estremità presentano un aculeo che viene utilizzato durante la lavorazione per il passaggio del filo. Inoltre, per la lavorazione del chiacchierino è necessario utilizzare un cotone di tipo ritorto molto sottile ma resistente.

46

Il punto d'inizio del lavoro a chiacchierino è il nodo semplice. Per realizzarlo, quindi, bisogna tenere il filo tra il pollice e l'indice della mano sinistra, avvolgerlo intorno alle altre dita e passarlo di nuovo tra pollice e indice, ottenendo così una specie di cerchio. In seguito, bisogna passare il filo sul mignolo della mano destra e dopo, far passare la navetta attraverso l'anello; a questo punto, proseguite lasciando scivolare il filo dal mignolo e facendo scorrere la navetta tra il filo ad essa attaccato e quello iniziale. Adesso bisogna piegare il medio della mano sinistra per allentare un po' il filo dell'anello e tirare la navetta, in modo da ottenere una specie di mezzo nodo dal filo iniziale. Questo mezzo nodo, poi, dovete tenerlo fermo tra pollice e indice. Lavoriamo invertendo la successione per formare l'altra metà del modo. In ultimo, per realizzare il pippiolino bisognerà lasciare un po' di spazio tra un nodo e l'altro, mentre contemporaneamente, tenendo fermo fra le dita l'ultimo nodo fatto, bisogna tirare il filo della navetta. In questo modo i nodi si avvicineranno e il filo in più formerà il pippiolino.

Continua la lettura
56

Ora che abbiamo appreso bene come fare il nodo semplice e il pippiolino, possiamo dire di essere ad un buon punto di conoscenza della realizzazione del chiacchierino. Ovviamente per non sbagliare è consigliabile seguire diversi schemi, tutti comunque accomunati da un insieme di archi e cerchi, entrambe le figure costituite dagli elementi base: i nodi e i pippiolini. Nell'esecuzione tra i cerchi e gli archi la sola differenza sta nel fatto che, i cerchi si eseguono con una sola navetta principale, mentre gli archi con due navette, una principale e l'altra di supporto. Queste tecniche naturalmente valgono sia per la realizzazione di orecchini che per qualsiasi tipo di decorazione eseguita a chiacchierino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come creare un braccialetto in stile vittoriano

Accessori

Come Realizzare Una Collana E Orecchini Di Pietre E Perline Color Bronzo

Accessori

Accessori

Come Realizzare Gli Orecchini A Stelle Con Le Perline Indiane

Accessori

Come fare due portaorecchini molto originali

Accessori

Come realizzare una parure di lapislazzuli

Accessori

10 idee per orecchini da sposa

Accessori

5 consigli per indossare gli orecchini chandelier