Come realizzare lo shampoo secco

1/6 – Introduzione

Avere i capelli sempre freschi e puliti è fondamentale per la propria igiene personale. Una cattiva pulizia dei capelli non dà una buona impressione di se stessi. A volte può succedere che a causa di un appuntamento improvviso o di un’indisposizione non è possibile lavarsi i capelli con uno shampoo accurato. In questi casi si può utilizzare uno shampoo secco. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come realizzare lo shampoo secco in modo semplice.

2/6 Occorrente

  • Amido di riso o di frumento
  • Borotalco
  • Setaccio da cucina a maglia molto fine
  • Ciotola capiente
  • Imbuto
  • Barattolo con tappo bucherellato

3/6 – Notizie generali

Lo shampoo secco è un prodotto in polvere, ma si può anche comprare nella versione spray. Esso dà la possibilità di lavarsi i capelli in pochi minuti e senza la necessità di bagnarli. In commercio esistono diverse marche di shampoo secco; molti di questi prodotti contengono sostanze dannose per capelli, come siliconi ed alcool. Lo shampoo secco è una soluzione semplice ed economica, specialmente per la sua rapida e comoda realizzazione. Con l’utilizzo di pochi e semplici ingredienti è possibile creare lo shampoo secco direttamente a casa propria.

4/6 – Ingredienti

Per preparare in casa dello shampoo secco occorrono una serie di ingredienti specifici; essi però sono facilmente reperibili. Bisogna procurarsi l’amido di riso oppure di frumento e del borotalco. Poi, sono indispensabili un setaccio da cucina a maglia molto fine, una ciotola per contenere gli ingredienti, un imbuto ed un barattolo con il coperchio bucherellato. Quest’ultimo può essere anche un contenitore di borotalco vuoto.

5/6 – Preparazione degli ingredienti

La prima cosa da fare è quella di mescolare accuratamente il talco con l’amido di riso all’interno della ciotola. Successivamente si deve setacciare il miscuglio ottenuto almeno due volte; in questo modo si possono amalgamare perfettamente tra loro i due ingredienti. Infine, utilizzando l’imbuto, bisogna versare la polvere nel barattolo con il tappo bucherellato; poi, si agita per bene e lo shampoo secco è pronto per essere usato.

6/6 – Utilizzo dello shampoo

Dopo aver preparato lo shampoo secco è opportuno provarlo. Il suo utilizzo è abbastanza semplice; bisogna spargere sui capelli un sottile strato di shampoo e lasciare agire per qualche minuto. Successivamente bisogna spazzolare energicamente i capelli fino a quando non viene eliminato ogni residuo di polvere. Se quest’ultima operazione non riesce del tutto è consigliabile strofinare i capelli con un panno pulito. In alternativa si può utilizzare l’asciugacapelli mantenendo l’apparecchio a bassa potenza.

Riproduzione riservata