Come realizzare lo shampoo secco

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avere i capelli sempre freschi e puliti è fondamentale per la propria igiene personale. Una cattiva pulizia dei capelli non dà una buona impressione di se stessi. A volte può succedere che a causa di un appuntamento improvviso o di un'indisposizione non è possibile lavarsi i capelli con uno shampoo accurato. In questi casi si può utilizzare uno shampoo secco. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come realizzare lo shampoo secco in modo semplice.

26

Occorrente

  • Amido di riso o di frumento
  • Borotalco
  • Setaccio da cucina a maglia molto fine
  • Ciotola capiente
  • Imbuto
  • Barattolo con tappo bucherellato
36

Notizie generali

Lo shampoo secco è un prodotto in polvere, ma si può anche comprare nella versione spray. Esso dà la possibilità di lavarsi i capelli in pochi minuti e senza la necessità di bagnarli. In commercio esistono diverse marche di shampoo secco; molti di questi prodotti contengono sostanze dannose per capelli, come siliconi ed alcool. Lo shampoo secco è una soluzione semplice ed economica, specialmente per la sua rapida e comoda realizzazione. Con l'utilizzo di pochi e semplici ingredienti è possibile creare lo shampoo secco direttamente a casa propria.

46

Ingredienti

Per preparare in casa dello shampoo secco occorrono una serie di ingredienti specifici; essi però sono facilmente reperibili. Bisogna procurarsi l'amido di riso oppure di frumento e del borotalco. Poi, sono indispensabili un setaccio da cucina a maglia molto fine, una ciotola per contenere gli ingredienti, un imbuto ed un barattolo con il coperchio bucherellato. Quest'ultimo può essere anche un contenitore di borotalco vuoto.

Continua la lettura
56

Preparazione degli ingredienti

La prima cosa da fare è quella di mescolare accuratamente il talco con l'amido di riso all'interno della ciotola. Successivamente si deve setacciare il miscuglio ottenuto almeno due volte; in questo modo si possono amalgamare perfettamente tra loro i due ingredienti. Infine, utilizzando l'imbuto, bisogna versare la polvere nel barattolo con il tappo bucherellato; poi, si agita per bene e lo shampoo secco è pronto per essere usato.

66

Utilizzo dello shampoo

Dopo aver preparato lo shampoo secco è opportuno provarlo. Il suo utilizzo è abbastanza semplice; bisogna spargere sui capelli un sottile strato di shampoo e lasciare agire per qualche minuto. Successivamente bisogna spazzolare energicamente i capelli fino a quando non viene eliminato ogni residuo di polvere. Se quest'ultima operazione non riesce del tutto è consigliabile strofinare i capelli con un panno pulito. In alternativa si può utilizzare l'asciugacapelli mantenendo l'apparecchio a bassa potenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come Sostituire Il Fondotinta Trasparente

Prodotti di Bellezza

Come fare il borotalco in casa

Prodotti di Bellezza

Come fare in casa una crema-borotalco

Prodotti di Bellezza

Come realizzare il talco profumato alla lavanda

Make Up

Come creare la polvere di riso cipria

Cura del Corpo

10 trucchi per lavarsi il viso correttamente

Capelli

Come produrre uno shampoo naturale

Capelli

Come lavarsi capelli con la farina di ceci