Come realizzare le scarpe ballerine

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tantissime donne nutrono una passione vera e propria verso le calzature, se potessero ne acquisterebbero in gran quantità. Dopotutto darsi allo shopping sfrenato è un piccolo sogno di molte. Sandali, infradito, ballerine, décolleté, c'è l'imbarazzo della scelta. Non sempre è possibile mettere mano al portafoglio ma non si deve sempre rinunciare a qualcosa, a volte basta ingegnarsi. Chi ha voglia di giocare con la fantasia, utilizzando la manualità, può provare a realizzare le intramontabili ballerine. Comode da indossare in svariate occasioni sono anche versatili perché facilmente si prestano a diversi stili di abbigliamento. Questa guida fornirà le indicazioni necessarie su come realizzare le scarpe ballerine. Sarà possibile realizzare più modelli arricchendo la scarpiera.

25

Occorrente

  • Tessuto resistente di cotone
  • Solette di cuoio
  • Cordino
  • Nastro di raso
35

Il materiale necessario per iniziare include una soletta e del tessuto resistente. Una volta tagliata la soletta, seguendo la misura del piede, prendere 40 x 40 cm di stoffa di cotone del colore o della fantasia preferita e tagliarla come un grande ovale, facendo in modo che al centro entri perfettamente la soletta ritagliata in precedenza.

45

Lasciare intorno al ritaglio della sagoma del piede tanto tessuto quanto ne servirà per creare la scarpa. Dopo aver preso le misure giuste, fare un piccolo orlo con ago e filo fino al contorno del pezzo di stoffa, in modo tale che non sfilacci. Imbandire le pieghe fatte sul tallone e sulla punta. Piegare la stoffa verso l'interno della scarpa e cucire bene con il filo di cotone dello stesso colore. Fissare all'interno 1 m di sbieco di raso dello stesso colore per mascherare la stoffa piegata. Fare un piccolo foro nella parte anteriore, in seguito far passare con una spilla 1 m di cordino nella piegatura ed annodare le 2 estremità. Infilare la soletta di cuoio con spessore di 1 mm ed incollare la suola di 4 mm di spessore alla stoffa.

Continua la lettura
55

A questo punto le tue calzature autoprodotte dovrebbero essere pronte all'uso. Se per qualche motivo il risultato finale non ti convince, non ti scoraggiare, dopotutto è il primo esperimento. Puoi provare e riprovare fino a quando non sarai soddisfatta. Gioca a creare nuovi modelli con stoffe differenti e a personalizzarle arricchendole con particolari estrosi da incollare per esempio sui lati. Può essere una buona idea invitare le amiche a casa tua e insegnare loro come fare, contagiale con l'autoproduzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Metodi per allargare le ballerine senza danneggiarle

Accessori

Come pulire le scarpe ballerine

Moda

Come scegliere le ballerine giuste

Moda

10 outfit con le ballerine

Moda

Come indossare le ballerine ed essere eleganti

Accessori

Come decorare le ballerine

Moda

Come Abbinare Le Ballerine

Moda

Come indossare i pantaloni alla caviglia