Come realizzare le saponette di crusca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se volete fare un regalo originale realizzato con le vostre stesse mani, provate a stupire parenti e amici con le saponette artigianali alla crusca. La crusca è stata usata come prodotto di bellezza sin dall'antichità, grazie alle sue proprietà rinfrescanti e rigeneranti conferisce al sapone un effetto vellutante, rendendolo particolarmente indicato per le pelli grasse ma anche per quelle sensibili che hanno bisogno di un esfoliante delicato; questo detergente può essere utilizzato sia sul viso che sul corpo. Nella guida che segue troverete spiegato come realizzare le saponette di crusca in pochissimi passaggi.

26

Occorrente

  • Crusca
  • Acqua
  • Scaglie di sapone
  • Formine per dolci
36

Prendete la crusca di grano tenero e misuratene cinquanta grammi, pesate centoventi grammi di sapone di Marsiglia e spezzettatelo in modo da ridurlo in scaglie, meglio se con l'aiuto di una grattugia. Mescolate insieme questi due ingredienti fino a rendere l'impasto omogeneo aggiungendo poco per volta circa novanta grammi di acqua del rubinetto. Mi raccomando, versate l'acqua a poco a poco e mescolate continuamente fino ad amalgamare perfettamente tutto il composto senza lasciare grumi. Potete anche sciogliere a bagnomaria l'acqua e il sapone grattugiato, possibilmente a fuoco dolce e lentamente poi una volta reso il composto cremoso lasciatelo raffreddare e aggiungete la crusca. Realizzando il sapone con il metodo a freddo, la crusca manterrà inalterati i suoi principi attivi.

46

Prendete alcuni stampini di varie forme, come quelli per realizzare dolci e biscotti, distribuite l'impasto al loro interno riempendoli fino al limite ma non spianate eccessivamente la superficie esterna.

Continua la lettura
56

Dopo avere riempito gli stampini per dolci, lasciate riposare e asciugare il composto realizzato per almeno due settimane. Assicuratevi sempre che le saponette siano perfettamente asciutte prima di estrarle dallo stampino. Per far uscire la saponetta basta semplicemente capovolgere la forma di metallo.

66

Utilizzate la saponetta sulla pelle bagnata, come un normale detergente e risciacquate accuratamente; per ottenere un maggiore effetto vellutante strofinatela direttamente sulla pelle; il sapone è leggermente ruvido al tatto e si consumerà piuttosto rapidamente ma vi garantirà una pelle tonica e liscia, detergerà a fondo e non presenterà nessuna controindicazione, coniugando la morbidezza e l' idratazione del sapone alle proprietà esfolianti e leviganti della crusca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come riciclare le saponette usate

Prodotti di Bellezza

Come realizzare saponette con fiori e cordoncino

Prodotti di Bellezza

Come Realizzare Le Saponette All'uva

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un sapone alla cannella con sigillo

Prodotti di Bellezza

Come Conservare Le Saponette Fatte In Casa

Prodotti di Bellezza

Come fare delle saponette decorate

Prodotti di Bellezza

Come realizzare saponette di Marsiglia e rose

Prodotti di Bellezza

Come decorare le saponette con découpage e biedermeier