Come Realizzare Le Saponette All'uva

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

È possibile che, soprattutto nei periodi dell'anno in cui il clima si presenta più mite, la nostra pelle possa reagire agli stimoli dei sobbalzi termici con eccessiva secchezza e conseguente screpolatura. Non solo, a volte la frenesia della vita non ci permette di prenderci cura di noi stessi come vogliamo, e poche disattenzioni possono influenzare pure il nostro metabolismo, portandoci a risultati negativi inaspettati. Oggi più che nel passato, l'uomo circondato da alimenti industrializzati, immette nell'organismo sostanze, molte delle quali per niente di origine naturale. Da qui la strada che porta ad accorgersi di possedere un po' di buccia di arancia e un accenno di cellulite nella coscia, è molto breve. In questa occasione vedremo come realizzare delle saponette all'uva così da rimuovere o quantomeno ridurre parzialmente questi problemi. La saponetta è realizzata principalmente con elementi del tutto naturali quali il sale di sodio, aggiunto a un acido carbossilico a lunga catena. I due composti sono combinati in modo tale da permettere la riduzione di questi inestetismi con una progressiva attività di scioglimento dei grassi. Il processo di realizzazione racchiude la formula della idrolisi alcalina dei grassi animai e vegetali, da cui si ottiene la realizzazione del sapone e della glicerina. La saponetta all'uva purifica, drena, migliora la circolazione e l'elasticità della pelle dato che nella buccia e nei semi dell'acino d'uva, in particolare quello rosso, sono contenuti principi attivi come i polifenoli e il resveratrolo, sostanze a molteplice attività antiossidante, che esercitano una protezione nei confronti del deterioramento cellulare indotto dai radicali liberi.

25

Occorrente

  • 120 g di sapone di Marsiglia o di Aleppo
  • Chicchi di uva rossa 4 - 5
  • 90 ml di succo d'uva rossa
  • 2 cucchiaini di olio di vinaccioli
  • 10 gocce di olio essenziale di geranio rosato
  • Stampini
35

Iniziamo la sua preparazione mettendo il sapone di Marsiglia o di Aleppo (grattugiato con uno strumento costituito da fori medio-grossi) in una casseruola di vetro, resistente oltretutto al calore. Successivamente procedete con l'aggregazione del succo d'uva (ricavato dai chicchi o confezionato) e scaldate dolcemente a bagnomaria, mescolando continuamente con l'aiuto di un cucchiaio di legno.

45

Non appena il composto risulterà morbido e anche omogeneo, aggiungete gli acini d'uva rossa frullata compresi i semi. Ponete adesso poche gocce di olio essenziale di geranio rosato (si trova in erboristeria) e due cucchiaini di olio di vinaccioli. Amalgamate bene il tutto e versate lentamente il composto all'interno di stampini di plastica o di metallo unti anch'essi con l'olio.

Continua la lettura
55

Giunti a questo passo bisogna far raffreddare le saponette negli stampini per qualche ora e poi toglierle dagli stessi. Lasciate le saponette all'aria su carta assorbente per alcuni giorni prima di utilizzarle. Non mi resta che augurarvi un in bocca al lupo per il risultato!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare le saponette di crusca

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un sapone alla cannella con sigillo

Prodotti di Bellezza

Come Conservare Le Saponette Fatte In Casa

Prodotti di Bellezza

Come fare delle saponette decorate

Prodotti di Bellezza

Come realizzare saponette di Marsiglia e rose

Prodotti di Bellezza

Come decorare le saponette con découpage e biedermeier

Prodotti di Bellezza

Come fare e confezionare le saponette alla polvere di Ghassoul

Prodotti di Bellezza

Come realizzare saponette a forma di conchiglia