Come realizzare il tuo Jeans a Zampa d'Elefante

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il Jeans a zampa d'elefante è, nell'immaginario collettivo, uno dei simboli che più frequentemente associamo agli anni settanta e allo spirito hippie che animò quel periodo. Questa moda è stata ripresa durante gli anni novanta, dando così un'impronta anche a un'altra generazione. Infatti, come tutti sappiamo, la moda è sempre pronta a prendere spunto dal passato, quindi anche noi, proprio come fanno i grandi stilisti, possiamo creare il nostro personale look seguendo quello che la nostra creatività ci ispira. Riportando in vita questo capo rievochiamo tanti ricordi di gioventù e possiamo dire che, indossandoli, potrai sentirti anche tu un figlio dei fiori. Sei pronto per realizzare il tuo capo per Woodstock? Nei passaggi seguenti ci occuperemo proprio di illustrarti come bisogna procedere per realizzare il tuo personale jeans a zampa di elefante.

27

Occorrente

  • un jeans stretto
  • stoffa jeansata
  • ago
  • forbici
37

Il pantalone a zampa d'elefante, o meglio il Jeans che ha come caratteristica la zampa, è un capo d'abbigliamento tipico degli anni Settanta, e per questo motivo è degno di essere sempre utilizzato. La caratteristica di questo pantalone è che parte stretto dalla vita, e poi si allarga a mò di campana dal ginocchio in giu. Oggi non sono più alla moda, ma di sicuro se ne possono sempre trovare in qualche negozio vintage oppure on-line, ma se volete essere controcorrente e ancora più originali, potete provare a crearne uno da soli!

47

Per prima cosa, procuratevi un jeans, normale, anche stretto in basso, non importa. La cosa importante è che possa tagliarlo! Se volete creare un pantalone a zampa che sia strettamente anni settanta, il consiglio è quello di optare per uno a vita alta, mentre per gli anni novanta una vita più bassa è meglio, soprattutto se state realizzando un capo per donna. Partendo dal basso, tagliatelo nelle cuciture laterali salendo verso il ginocchio, quindi fermatevi a quell'altezza. Nel frattempo prendete della stoffa jeans (ma andrà bene anche se è di un'altra tonalità di jeans) e tagliatelo secondo la forma di una piramide. Badate bene all'altezza, in quanto il vertice dovrà avere la stessa altezza del taglio fatto al jeans di partenza.

Continua la lettura
57

Ora cucite la piramide, seguendo i bordi, alle estremità del taglio fatto al jeans. Se non siete in grado di cucire a mano, potete tranquillamente utilizzare una macchina da cucire, oppure potete farvi aiutare da qualcuno più bravo. In questo modo, dopo aver stirato il jeans, potrete notare l'andamento a campana del vostro jeans rivisitato, secondo i canoni dello stile anni Settanta! Se volete dare un tocco in più, potete frangiare la parte finale della vostra zampa, dando un effetto consumato tipico dell'utilizzo di questo modello. Basterà non cucire l'orlo finale, ma con l'aiuto di un paio si forbici so dovranno togliere i fili orizzontali della trama del jeans. Inoltre, potrete aggiungere qualche toppa se volete ricreare l'effetto biker: queste possono essere in pelle o in cuoio morbido, oppure quelle semplici rappresentanti il logo della band che preferite.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

5 look per snellire gambe e caviglie

Moda

Cosa indossare se sei curvy

Moda

Come scegliere i pantaloni in base alla silhouette

Moda

Come indossare i cropped flared jeans

Moda

5 idee per vestirsi in stile gipsy

Moda

Come creare un look anni '70

Moda

I migliori accessori per un look anni 70

Moda

Outfit da abbinare agli stivali da cow boy