Come realizzare il talco profumato alla lavanda

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I profumati fiori della lavanda, rinomati per la loro fresca ed intensa fragranza, sono noti per caratterizzare le piantagioni della Provenza, antica provincia del sud-est della Francia in cui è facile ammirare intere distese di prati tinti di viola. La loro coltivazione si è in realtà espansa anche in altre regioni, data la notevole richiesta da parte del mercato, così che anche nel nostro paese è piuttosto facile reperire queste piante che, oltre ad avere ottime doti ornamentali, offrono abbondanti fioriture che possono essere facilmente utilizzate per la profumazione di ambienti, detergenti e tessuti.
I metodi per farne uso si sono moltiplicati nel tempo, passando dai classici sacchettini pieni di petali essiccati da riporre nei cassetti o negli armadi, ai più moderni prodotti per la cura del nostro corpo.
Invariata nel tempo è però rimasta l'idea di associare spontaneamente la fragranza di lavanda al pulito, alla freschezza e alla purezza.
Con la presente guida vedremo come utilizzare questo ingrediente senza tempo per realizzare il talco profumato alla lavanda, ottenendo in modo molto semplice un prodotto del tutto naturale ed economico.

26

Occorrente

  • amido di mais
  • olio essenziale di lavanda
  • un contenitore con chiusura ermetica
36

Mischiate l'amido all'olio essenziale

In un contenitore che vi risulti comodo da utilizzare, come ad esempio una semplice terrina da cucina, versate l'amido di mais e mescolatelo fino a sciogliere eventuali grumi.
Aggiungete a questo punto cinque gocce di olio essenziale di lavanda, tenendo presente che la quantità di olio va regolata a vostro piacimento: più ne versate più la fragranza risulterà persistente. A questo proposito è consigliabile non esagerare, in quanto anche i profumi più piacevoli possono infastidire quando diventano troppo intensi.

46

Mescolate con cura

Miscelate delicatamente l'amido di mais per arieggiarlo e renderlo omogeneo, fino a quando le gocce di olio essenziale si saranno asciugate completamente. Versate quindi la polvere in un contenitore con chiusura ermetica. Ideali a questo proposito risultano i contenitori vuoti delle creme di bellezza o simili, purché siano perfettamente puliti e asciutti. Il primo nemico del talco, infatti, è proprio l'umidità.

Continua la lettura
56

Lasciate a riposo in frigorifero

Dopo aver chiuso bene il contenitore, riponete il tutto in frigorifero e lasciatelo riposare per un'intera notte. Questo accorgimento è fondamentale per far amalgamare al meglio gli elementi.
Il giorno successivo il talco profumato alla lavanda sarà già pronto per essere utilizzato, come un comune borotalco, nella maniera che preferite!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare il talco profumato alla vaniglia

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un talco alla vaniglia

Prodotti di Bellezza

Come preparare uno spray profumato per il corpo

Cura del Corpo

Come utilizzare l'amido di mais per il corpo

Prodotti di Bellezza

Come Preparare Essenze E Profumi

Prodotti di Bellezza

Come Curare I Disturbi Dei Piedi Con Gli Olii Essenziali

Make Up

Come creare uno smalto profumato per unghie

Prodotti di Bellezza

Come fare i sali da bagno alla lavanda