Come realizzare il talco in casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Chi ha dei bambini piccoli non può non aver mai avuto a che fare con quel buonissimo odore che emana il talco. Questo elemento proviene da un minerale che viene estratto da certi tipi di miniera. Pochi sanno che però è possibile replicare il talco in casa, grazie a delle semplici e veloci ricette. In questo modo potete risparmiare soldi e tempo, dato che per la preparazione ci vuole davvero poco. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come realizzare il talco in casa.

25

Occorrente

  • amido di mais, vaniglia, olio essenziale, sale grosso, bicarbonato, fiori secchi
35

Ricetta a base di amido di mais

Dobbiamo cercare d' utilizzare circa 150 grammi di amido di mais, della vaniglia, e decidiamo noi stessi se prendere della vaniglia fresca o della vaniglia in bustina, ed infine dell'olio essenziale all'arancia. Mescoliamo per bene tutti gli ingredienti, in un recipiente che presenti una chiusura ermetica e dopo aver mescolato lasciamo riposare il tutto chiudendo per bene il tappo, e facciamo riposare almeno per tre settimane. Dopo tre settimane avremo anche un talco profumato, leggero e naturale, se vogliamo, possiamo anche aggiungere del glitter in polvere.

45

Ricetta a base di sale e bicarbonato

Per realizzare questo tipo di talco dobbiamo cercare, prima di tutto, di procurarci la profumazione che dovrà essere senza dubbio naturale. Quindi noi consigliamo di prendere i petali del fiore che preferisci o magari delle foglie profumate come il rosmarino e anche la lavanda è molto profumata, se vogliamo possiamo anche mixare diversi fiori o diverse foglie, in modo da ottenere delle fragranze nuove. Comunque una volta che ci siamo procurati i fiori o le foglie devono essere lasciate essiccare in un luogo buio e soprattutto che non sia umido. Ogni 2 giorni controlliamo a che punto è l'essiccazione e ricordiamo per bene che si devono seccare così tanto, che devono tendere a sbriciolarsi del tutto. Una volta pronta la profumazione, possiamo anche iniziare con la realizzazione del talco. Dobbiamo prendere 20 grammi di sale grosso e 150 grammi di bicarbonato di sodio e metterli in un frullatore insieme ai petali o alle foglie che abbiamo essiccato. Tritiamo per bene tutti gli ingredienti fino a quando non ne esce una polvere molto sottile.

Continua la lettura
55

La profumazione

Per quanto riguarda la profumazione, noi consigliamo di aggiungerla un po' alla volta in modo tale che possiamo controllare quanto è forte l'odore e così possiamo anche fermarci prima di arrivare all'irrimediabile. Ora dobbiamo solo mettere la polvere in un contenitore che presenta una chiusura ermetica e conservarlo, così conserveremo la fragranza e potremo utilizzare il talco tutte le volte che vorremo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare il talco profumato

Prodotti di Bellezza

Come realizzare il talco profumato alla vaniglia

Accessori

Come pulire le scarpe scamosciate con l'olio

Capelli

10 segreti per far durare i capelli puliti più a lungo

Cura del Corpo

10 consigli per nascondere il sudore

Capelli

Consigli per un lavaggio a secco dei capelli

Moda

Come smacchiare i mocassini da macchie di acqua

Make Up

Come preparare un ombretto colorato in casa