Come realizzare il burro di karitè

1/6 – Introduzione

Il burro di karitè è una sostanza ricavata dai semi del Butyrospermum Partii, un maestoso albero diffuso in Africa Centrale. La sua estrazione avviene mediante un metodo naturale ed artigianale: i frutti, una volta essiccati al sole, sono separati dalla polpa ed asciugati in appositi forni: quindi, vengono tritati per ottenere l’impasto grezzo, ammorbiditi con acqua e bolliti a lungo. Le proprietà dell’estratto sono molteplici: vanta virtù emollienti, rigeneranti, lenitive, antiossidanti e cicatrizzanti e, per questo, è particolarmente diffuso in campo dermatologico e cosmetologico. Ideale per mantenere inalterata la naturale elasticità della pelle, incrementa la formazione di elastina e collagene, mitiga gli arrossamenti cutanei ed ottimizza la circolazione sanguigna dei capillari. Ottimo anche per la prevenzione delle rughe, dona compattezza al derma, non unge ed è di facile assorbimento. In questo tutorial, volgiamo illustrarvi il semplice procedimento per realizzare in casa dei trattamenti al burro di karitè: vi basterà seguire attentamente i passi della guida, per un risultato ottimale. Ecco come fare.

2/6 Occorrente

  • Crema idratante protettiva: 25 g di olio di mandorle (o di Jojoba), 15 g di burro di karitè, 1 cucchiaino di cera d’api, 35 g di acqua, 10 gocce di olio essenziale della profumazione desiderata (facoltativo)
  • Maschera per capelli: 1 cucchiaino di burro di karitè, 1 cucchino di olio di mandorle, 1 cucchiaino di olio di Jojoba, 15 gocce di olio essenziale della profumazione preferita
  • Protezione solare 4: 50 g di burro di karitè, 100 ml di olio di cocco, 20 ml di Aloe Vera in gel, 10 ml di olio di calendula

3/6

CREMA IDRATANTE PROTETTIVA:
In una terrina, versate l’olio di mandorle, il burro di karitè e la cera d’api e fate sciogliere a bagnomaria; montate il composto con le fruste e incorporatevi, a filo, l’acqua precedentemente intiepidita, fino ad ottenere una crema densa e compatta. Se gradite un leggero profumo, potete incorporare alcune gocce di olio essenziale, dell’essenza desiderata.

4/6

Trasferite il tutto in un vasetto di vetro a chiusura ermetica e conservate in frigorifero per un massimo di 2 mesi. Potete impiegare questo trattamento sia per il corpo, che per il viso: proteggerà la pelle dal freddo, dal sole e dagli arrossamenti cutanei, oltre a donare tonicità e morbidezza e a prevenire rughe, smagliature ed altri inestetismi.
In alternativa all’olio di mandorle, potete usare quello di Jojoba, nella medesima quantità.

5/6

MASCHERA PER CAPELLI:
Questo rimedio è un vero toccasana per donare lucentezza a capelli secchi, sfibrati ed opachi. Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola e scaldateli a bagnomaria: quindi, aggiungete le gocce di olio essenziale e fate raffreddare. Stendete l’impacco su tutta la lunghezza dei capelli e massaggiate la cute per qualche minuto, con la punta delle dita: infine, avvolgete la capigliatura in una cuffia, o nella pellicola trasparente, e lasciate in posa per 2 ore, dopodichè sciacquate con abbondante acqua tiepida ed asciugate.

6/6 Consigli

  • Una volta aperto, conservate il burro di karitè a temperatura ambiente, in un luogo buio e fresco, così da poterlo mantenere anche per 24 mesi.
Riproduzione riservata