Come Realizzare Delle Perline Di Fimo Colorate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il fimo è un tipo di pasta sintetica, facilmente modellabile e di facilissima reperibilità, grazie alla quale è possibile creare i più disparati oggetti con tecniche e di colori sempre diversi. Con questa sostanza si possono infatti creare sculture, ma anche delle perline per poi colorarle e magari assemblare una collana o metterle tutte insieme per decorare degli oggetti. In riferimento a ciò, ecco una guida su come realizzare delle perline di fimo colorate.

25

Occorrente

  • Pasta di fimo vari colori
  • Coltello
  • carta da forno
  • Smalto trasparente per fimo
  • Filo di ferro
  • Smalto per unghie
35

Creare dei gioielli con perline e murrine acquistate in negozi specializzati è spesso costoso mentre, scegliendo di creare da soli le perline da utilizzare, con un solo panetto di fimo avremo la possibilità di ottenerle anche una trentina spendendo dai due euro ai tre euro circa. A primo impatto, aperta la confezione di fimo, noteremo che si presenta semi-solido ma quest'effetto è generato solo dalla temperatura dell'ambiente. Con un po' di pazienza, impastando con le mani, ci accorgeremo che diventerà immediatamente elastico e malleabile e offrirà la possibilità di mescolare anche diversi colori per ottenere effetti sempre nuovi.

45

Per creare delle perline di fimo abbiamo bisogno di poggiare un pezzo di carta da forno su un ripiano e bloccarlo con dei piccoli pesi ai quattro lati. Fatto ciò possiamo cominciare con lo staccare tanti piccoli pezzetti di fimo dal panetto principale scegliendo la misura più consona alle nostre esigenze e che sarà, naturalmente, quella di ogni perlina. Posizionare, delicatamente, un pezzetto di fimo alla volta tra i palmi e muoverli in modo da ottenere una piccola sfera facendo attenzione a non schiacciare troppo a meno che il nostro obiettivo non sia quello di ottenere perline particolari a forma di ciambella, altrettanto carine e simpatiche. A questo punto bisogna procedere con la cottura che durerà 20 minuti circa in un forno preriscaldato a 110°. Una volta cotte, raffreddate e indurite sarà possibile sfilarle e utilizzarle a nostro piacimento.

Continua la lettura
55

Per un effetto più carino è consigliabile dipingerle con lo smalto trasparente specifico per fimo che donerà un elegantissimo effetto lucido. A margine di questa guida aggiungiamo che per realizzare la collana, le perline bisogna crearle con un buco al centro, per cui prima di procedere alla cottura è opportuno infilarle in un filo di ferro ben oleato oppure colorarlo con dello smalto per unghie in modo che si possano poi agevolmente sfilare e comporre la suddetta collana con delle specifiche sequenze di colori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come creare un collana con perle in fimo

Accessori

Come creare Spongebob con il fimo

Accessori

Come Creare Una Parure Verde Acqua In Fimo

Accessori

Come fare una crostata con il fimo

Accessori

Come realizzare un Spilla in fimo

Accessori

Come creare ciondoli a forma di gatto

Accessori

Come realizzare ciondoli tartarughe in fimo

Accessori

Come realizzare bijoux in fimo