Come realizzare dei gioielli da vecchie cerniere

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Navigando nel web, ci si accorge della vasta produzione di monili alternativi, prodotti con i mezzi e gli oggetti più disparati, spendendo poco o talvolta, proprio nulla e ricavando dei gioielli veramente molto piacevoli. Creare dei gioielli adottando vecchie cerniere lampo, non è un concetto comune a molte persone, ma con manualità e fantasia, potranno nascere dei monili originali molto belli: ecco dunque come realizzare questi gioielli!

25

Occorrente

  • Cerniere lampo
  • forbici e tronchesine
  • colla a caldo
  • gancetti
35

Utilizzo di due cerniere

Una tecnica molto semplice per creare bracciali, orecchini, pendenti e collane, consiste nel dividere in due le vecchie cerniere lampo ed arrotolarle su se stesse. Sono da preferire le cerniere in metallo a quelle in plastica, più delicate e meno resistenti. Occorreranno delle pinze per poter togliere il cursore.

45

Realizzazione di un ciondolo

Per rifinire una cerniera lampo che funge da ciondolo, è necessario munirla di un gancetto, utilizzando del tessuto o della pelle opportunamente tagliata a misura e fatta aderire sempre utilizzando la colla a caldo. Accoppiando vari rotoli ottenuti con le cerniere, si potranno creare degli effetti visivi molto gradevoli e fantasiosi. Inoltre, per monili dall'effetto estetico diverso, si potrà procedere al taglio di quasi tutto il tessuto della cerniera, dando maggior risalto solo alla parte metallica della stessa. Con un po' di pratica, si riusciranno a creare dei lavori molto belli, impiegando poco tempo e a costi contenuti. Con le pinze, si dovrà cercare di aprire in due la cerniera eliminando il cursore, sono da preferire delle cerniere medie e corte, quelle molto lunghe andranno divise in più parti uguali o differenti utilizzando delle forbici e tagliando la cerniera in vari punti, intervenendo tra i dentini in metallo.

Continua la lettura
55

Realizzazione di gioielli

Per realizzare un anello con la cerniera lampo, è necessario prendere la misura del dito in questione, prendere la cerniera e bloccarla all'estremità con un gancetto. Aprire e chiudere l'anello con il cursore; volendo è possibile realizzare anche un anello intrecciato, utilizziamo due cerniere (anche di colore differente) e blocchiamole tra di loro a croce, con un punto di colla a caldo. Per quanto riguarda la realizzazione degli orecchini è possibile rivestire degli orecchini a cerchio di cui già si è in possesso oppure incollare dei punto luce all'estremità delle cerniere e realizzare degli orecchini pendenti. Volendo è possibile realizzare anche una collana unendo dell'elastico a molla e lati della cerniera e bloccandolo con dei piccoli punti nascosti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Errori da evitare durante l'applicazione di una cerniera

Accessori

Come realizzare una borsa fatta a mano

Accessori

Come trattare gli occhiali

Moda

Come cucire una cerniera in poche mosse

Accessori

Come riparare gli occhiali da sole

Moda

Come cucire ganci e asole nelle aperture

Moda

Come indossare la giacca di pelle in modo elegante

Accessori

Come Fare Una Collana con una zip rotta