Come realizzare dei finti dreadlocks

1/6 – Introduzione

I dreadlocks o dread (comunemente ed erroneamente definiti ‘rasta’) rappresentano una delle acconciature più amate/odiate della storia. I dread sono formati aggrovigliando i capelli su se stessi e si possono ottenere in svariati modi, usando l’uncinetto o non pettinando i capelli per molto tempo. Fare i dread come un vero rasta richiede niente più che un po’ di cera per e molta pazienza. Si possono fare anche dal parrucchiere, ma farli a casa da soli darà molta più soddisfazione e sarà molto meno costoso. I dreadlocks possono essere veri o finti: in questa guida vedremo come realizzare quelli finti.

2/6 Occorrente

  • Cera per capelli
  • Lacca
  • Mollettone
  • Pettine

3/6 – Uso della cera

Recuperare i prodotti necessari alla realizzazione dei finti dreadlocks, ovvero cera per capelli e lacca. Con l’ausilio di un pettine, suddividere i capelli in vari strati e partire da quello più basso (il più vicino alla nuca). Fermare il resto della chioma con un mollettone, prendere una piccola quantità di cera per capelli e spalmarla tra le dita, in modo da riscaldare il prodotto. Successivamente, una ciocca per volta, distribuire la cera dalle radici alle punte.

4/6 – Cotonatura

Attorcigliare i capelli (non troppo stretti), partendo dalle radici fino alle punte. Non attorcigliate tutta la ciocca insieme, bensì per porzioni, scendendo di pochi centimetri per volta, cosicché il dread rimanga stabile senza sciogliersi dal centro. Se si desidera un look più spettinato, pizzicare la parte finale di ciascun dread e fare scivolare il pollice e l’indice per tutta la lunghezza della ciocca, arrivando alle radici in una specie di ‘cotonatura’. Altrimenti, per un look più ordinato, basta lasciare i dread così come sono.

5/6 – Sciolti o mezza coda

Proseguire per tutte le sezioni, arrivando ad intrecciare tutti i capelli. Successivamente, spruzzare la lacca sull’intera pettinatura, per far sì che l’acconciatura duri per tutta la giornata, se non addirittura di più. È possibile decidere di lasciare i dread sciolti o acconciarli a mezza coda, a coda di cavallo, trecce o codini.

6/6 – Idratazione

I dread finti devono essere continuamente idratati. Quindi, utilizzare un mix di olio e acqua da spruzzare sulla capigliatura ogni 2 giorni, per evitare che si secchino. Non aggiungere troppo olio, altrimenti i dread potrebbero apparire unti. È consigliabile utilizzare l’olio di lavanda, mentre sono da evitare gli oli vegetali, l’olio d’oliva o altri oli per alimenti, perché verrebbero assorbiti dai capelli facendoli diventare rancidi. È possibile acquistare anche delle lozioni idratanti specifiche per i dread.

Riproduzione riservata