Come realizzare dei ciondoli con pietre o sassi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Ognuno di noi indossa un qualche tipo di accessorio per apparire più bello ed interessante agli occhi delle altre persone. Solitamente si indossa qualche ciondolo, regalato da qualcuno o che ci ricorda qualche persona cara o evento particolare della nostra vita. Capita spesso, mentre si sta passeggiando al mare lungo la riva, di trovare dei sassi la cui forma e colore ci colpiscono particolarmente. O magari facendo shopping ci si imbatte non di rado in particolari pietre dure che colpiscono il nostro occhio catturando la nostra attenzione. Sarebbe bello fare di queste pietre dei ciondoli da indossare ogni volta che si vuole. Se anche voi vi siete trovate spesso in questa situazione, leggete la guida che sto per proporvi e saprete come realizzare un ciondolo con le vostre mani e in tutta facilità. Mettiamoci quindi all'opera e vediamo come fare.

25

Occorrente

  • un sasso o una pietra
  • 1 anello fine e piccolo di metallo
  • filo di ferro di medio spessore ma molto malleabile
  • filo di ferro fine e resistente ma non troppo rigido
  • 1 tronchesino
  • 1 pinza
  • catenina o cordoncino
35

Iniziate procurandovi tutto il necessario. Potete trovare tutto in qualsiasi negozio di hobbistica dove, specificando le vostre esigenze, sapranno darvi il giusto materiale. Per cominciare bisogna prendere il fil di ferro (circa cinquanta centimetri o più) e dopo infilarci un anellino di metallo. Fissate quest'ultimo piegando una delle tre estremità a circa due o tre centimetri dall'altra; fate attenzione a ottenere una forma ad uncino). Adesso girate con la parte più corta il filo rimanente tutt'attorno alla parte lunga del fil di ferro. Questo bloccherà l'anellino. Per rendere questa chiusura più sicura, potreste girare un fil di ferro meno spesso intorno al gancio che avete creato.

45

Terminata questa prima parte di lavoro, dovreste ottenere un fil di ferro lungo con alla fine un anellino che servirà da bloccaggio. Avvolgete adesso il sasso o la pietra con il filo facendolo partire dal gancio e attorcigliateci intorno il fil di ferro. Per questa fase del lavoro meglio utilizzare il filo più grosso e malleabile. Dopo aver ultimato quest'operazione, tagliate il filo alla fine lasciando cinque o sei centimetri di scarto oltre la vostra pietra.

Continua la lettura
55

Iniziando dal punto in cui il filo è stato tagliato, attorcigliare il filo su se stesso creando una sorta di chiocciola e posizionatela in modo che aderisca al fondo del sasso. Ecco creata una base stabile che permetterà alla pietra di non scivolare dal basso. Una volta conclusi tutti i passaggi, se volete, potete abbellire il tutto usando ancora un fil di ferro più sottile decorato con perline. Basterà inserire queste ultime nel nuovo filo e poi utilizzarlo per avvolgere il ciondolo come più vi piace. Per indossarlo e portarlo sempre con voi, basterà Inserire il ciondolo in una catenina per collana o per bracciale. In alternativa alla catenina potreste utilizzare un cordoncino nero.
Per realizzare un ciondolo esistono diverse tecniche e diversi modi, quello di usare i sassi è uno di questi. Basterà davvero poco per tirare fuori idee originali e realizzare dei ciondoli dall'aspetto caratteristico con i dei semplici sassi. Seguendo le istruzioni di questa guida avrete un'aiuto in più per procedere nel modo corretto. Non mi resta che augurare buon divertimento.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come abbinare un ciondolo

Accessori

Come creare ciondoli a forma di gatto

Accessori

Come fare dei ciondoli in creta con i cristalli di vetro

Accessori

Come Creare Un Ciondolo A Forma Di Lecca Lecca

Accessori

Come realizzare ciondoli tartarughe in fimo

Accessori

Come fare ciondoli per collane in stile etnico

Accessori

Come realizzare un portachiavi con i charms

Accessori

Come Creare La Tua Collana Tribale