Come realizzare Dei Bracciali Originali

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un braccialetto o bracciale è un articolo di gioielleria che viene indossato intorno al polso. I braccialetti possono essere realizzati in pelle, stoffa, plastica, oro o metallo, ed a volte possono essere impreziositi da pietre preziose o altri elementi. Sono stati utilizzati, almeno fino al Rinascimento, da entrambi i sessi tradizionalmente come motivo ornamentale nell'uno e come distintivo di carica nell'altro. I braccialetti vengono anche utilizzati in campo medico per scopi identificativi, ma soprattutto, nel corso dei secoli, a causa della sua forma a cerchio, ha assunto un significato magico ed è usato come amuleto. L'origine del termine braccialetto deriva dal latino brachile (del braccio), attraverso il francese 'barcel. Le prime forme di braccialetti risalgono all'età del bronzo, ed erano costituiti da semplici cerchi realizzati in vari materiali. I bracciali sono presenti in quasi tutti i siti archeologici, soprattutto in quelli europei e mediorientali. Negli strati neoilitici il bracciale appare come un cerchio di sezione tonda o a nastro bronzeo, talvolta presentante le estremità lavorate con temi figurativi. Nell'età del ferro i bracciali si costruirono di varie leghe e metalli tra i quali l'oro e l'argento. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come realizzare dei bracciali originali.

25

Occorrente

  • 10 cerchi di plastica diam.3,5 mm circa
  • 20 pietre di mezzi cristalli di diam. 6 mm
  • 1 filo cerato colorato da 180 cm
  • 1 filo cerato da 2,5 m
  • anellino color rame diam.8 mm
  • moschettone color rame da 1 cm
35

Prendi l'anellino in rame e il filo cerato da 180 cm, piega il filo a metà e poi ancora a metà e inserisci l'anellino posizionandolo a metà filo; forma un nodo per bloccarlo. Taglia l'estremità opposte dei fili uniti in modo che hai 8 fili della stessa lunghezza. Dividi i fili in due gruppi da quattro e inizia a lavorare con i primo gruppo: inserisci il primo cerchio di plastica all'interno dei quattro fili, infila una pietra di vetro in solo due fili e annoda tutti e quattro i fili insieme.

45

Procedi allo stesso modo infilando in sequenza altre due pietre, inserisci dopo l'ultima pietra un cerchio di plastica e forma un nodo. Procedi con lo stesso sistema infilando in sequenza: 2 perle, 1 cerchio, 3 perle, 1 cerchio, 2 perle e termina con un nodo. Continua lavorando il secondo gruppo di fili partendo dall'anellino e procedi come per il gruppo precedente; inserisci in sequenza: 2 perle, 1 cerchio, 2 perle, 1 cerchio, 2 perle, 1 cerchio e per finire 3 perle e forma un nodo. A questo punto unisci le due estremità delle due sequenze con un nodo, aggancia il moschettone e pareggia i fili, lasciando un ciuffetto.

Continua la lettura
55

Unisci le due estremità delle due sequenze con un nodo, aggancia il moschettone e pareggia i fili lasciando un ciuffetto. Unisci le due sequenze nel modo seguente: dividi il filo cerato da 2 m in 24 pezzi da 10 cm ciascuno, dopodiché dividi i fili ottenuti in sei mazzetti da quattro fili ciascuno. Prendi un mazzetto da quattro fili e inseriscilo nel foro del secondo cerchio della prima sequenza, bloccandolo con un nodo e lasciando il filo in eccesso. Procedi allo stesso modo con il terzo e il quarto cerchio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare dei bracciali in lycra

Accessori

Come realizzare una collana con perle di legno

Accessori

Come realizzare un bracciale in organza e perle

Accessori

Come fare un braccialetto di perle a spirale

Accessori

Come realizzare dei bracciali con filo d'acciaio

Accessori

Come abbinare rosa e arancione negli accessori

Accessori

Come utilizzare le perle di una vecchia collana

Accessori

Idee per braccialetti con spille da balia