Come realizzare dei bijoux dall'effetto ferro battuto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Realizzare monili e bijoux con le proprie mani è più facile di quanto pensiate. Divertendovi, riciclando perle e materiali ornamentali vari, che magari avete anche già in casa, potrete ottenere risultati davvero eccellenti. Con questa guida vi suggeriremo come realizzare dei bijoux dall'effetto ferro battuto, attraverso una specifica tecnica di decoro che, ricorrendo anche all'impiego di colori per il vetro satinato, consente di ottenere un sorprendente risultato finale, che evoca le suggestioni primitive dei metalli forgiati. (N: B. L'immagine principale è generica e dimostrativa di ciò che è possibile realizzare. Le altre invece si riferiscono agli step del nostro suggerimento).

25

Occorrente

  • foglia in MDF
  • colore acrilico bronzo
  • medium struttura di sabbia
  • colla 3D
  • pellicola metallica decorativa o folling oro
  • colori per il vetro satinati: arancio, verde foglia e bianco
  • pennello piatto
  • spugnette a trama fitta
  • 50 cm di cordoncino in cuoio
  • moschettone portachiavi in bronzo
  • componenti di varie misure color bronzo
  • miniatura a forma di targhetta color bronzo
  • chiodini e martello piccolo
35

Ritagliate una foglia in MDF. Si tratta di un derivato dl legno, molto versatile e ampiamente utilizzato nel settore dell'arredamento, il cui acronimo (in italiano) significa pannello di fibra a media densità. Mescolate tra loro il colore acrilico bronzo e il medium a struttura sabbiata, nelle proporzioni 1:1; dopo di che, colorate la foglia da ambo i lati, tamponando con una spugnetta, per evitare che rimangano i segni delle pennellate. Lasciate asciugare opportunamente il tutto. A questo punto, rivestite la foglia con della colla 3D, che andrete ad applicare in maniera irregolare, servendovi della vostra spugnetta. Attendete la completa asciugatura (5 - 10 minuti circa), vi renderete conto di ciò perché la colla sarà diventata trasparente ed appiccicosa. Provvedete ora a stropicciare manualmente la pellicola decorativa oro, indi andate a tamponarla sulla foglia rivestita di colla 3D.

45

Attraverso l'onnipresente spugnetta a trama fitta, sfumate alternatamente la foglia prima con il colore arancio, poi con il verde, avendo cura di lasciare asciugare per bene il tutto tra una mano e l'altra. Tamponate quindi con il colore bianco, che ha la duplice utilità di infondere una luce satinata all'oggetto, e di proteggerlo dall'usura. Completate il lavoro inserendo il cordoncino di cuoio nell'anello del moschettone, annodate il tutto; inserite quindi i distanziatori, fissandoli con un secondo nodo. È infine il momento di inerir la foglia, bloccandola con un ulteriore nodo. Adesso il vostro bel portachiavi è finalmente ultimato.

Continua la lettura
55

Per realizzare invece una collana, introducete alternatamente nel filo di cuoio tre divisori in bronzo a forma appiattita, una foglia color bronzo (realizzata attraverso la procedura appena illustrata), due miniature in bronzo con strass azzurri, fissate servendosi di due chiodini; completate il tutto inserendo cinque palline di legno rivestite con del filo di cotone lavorato all'uncinetto. Le procedure qui illustrate per la realizzazione di portachiavi e collana, possono essere sfruttate per creare qualsiasi tipo di bijoux, lasciando libera espressione alla vostra ispirazione e fantasia. Buon divertimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare bijoux in plexiglass

Accessori

Come creare un porta bijoux con uno spandifiamma

Accessori

Accessori

Come abbinare i gioielli ai vestiti

Accessori

Come creare una collana con i fiori di carta

Accessori

5 modi per creare bracciali artigianali

Accessori

Come Creare Una Collana Con Palle In Feltro E Perline

Accessori

Come realizzare una collana allegra e colorata