Come realizzare degli orecchini con dei centrini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nella guida che segue vi sarà spiegato passo dopo passo come realizzare degli orecchini riciclando dei centrini. Ultimamente è molto in voga l'arte del fai da te, ovvero la tecnica del creare oggetti con le proprie mani, come ad esempio degli orecchini. Ne esistono di varie forme e colori, inoltre si possono aggiungere perline, decorazioni particolari o perché no anche piume, oppure possono essere anche normale senza niente, in modo che resti ben visibile il ricamo. Vediamo quindi insieme come procedere.

26

Occorrente

  • Filo
  • Uncinetto
  • Ago
  • Appretto
36

Acquistate il materiale necessario

Usare l'uncinetto non è poi così difficile: i punti base sono tutti piuttosto semplici, però ovviamente bisogna saperlo usare. Se avete una zia, una nonna o un'amica che lo sa utilizzare, potrete chiedere aiuto a lei senza problemi, se invece non sapete a rivolgervi, potrete cercare una ricca guida su internet dove vi potrà spiegare i vari passaggi per creare gli originali "gioiellini" vostri. Se a casa avrete qualche orecchino che non avete più voglia di portare è giunto il momento di rinnovarlo. A questo punto dovrete conservare la parte da inserire nell'orecchio e, servendovi di una pinza, staccate la parte che pende.

46

Create la forma desiderata

Prendete il vostro uncinetto e del cotone sottile del colore che vi piace di più e iniziate a fare due piccoli centrini. Dopo che avrete creato la forma vostra che avrete desiderato, prendete pure l'appretto; se però non l'avete a vostra disposizione, potrete diluire un cucchiaino di colla vinilica in mezza tazzina d'acqua mescolando il tutto per bene. Inumidite un po' i centrini piccoli preparati da voi e copriteli con un vecchio fazzoletto, stirateli leggermente con ferro ben caldo da entrambi i lati e noterete come diventeranno completamente rigidi. Adesso con ago e filo cuciteli all'uncinetto. Tenete presente che il filo deve essere del colore del cotone.

Continua la lettura
56

Cucite gli orecchini con ago e filo

Potrete realizzare tutte le forme che preferite. Inoltre avrete la possibilità di aggiungere anche strass e perle di tipologie diverse; la vostra fantasia farà da padrona a queste scelte. Se per caso si dovessero sporcare i vostri orecchini, potrete tranquillamente lavarli con sapone ed acqua, ma ricordatevi di asciugarli subito con l'asciugacapelli sulla parte metallica e con il ferro ben caldo, in modo da non danneggiare però eventuali applicazioni. Prestate molta attenzione quando usate il ferro in quest'ultima operazione, in quanto dovrete mettere l'appretto sul mini-centrino. Queste meravigliose creazioni potreste anche regalarle. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestate molta attenzione quando usate il ferro in quest'ultima operazione, in quanto dovrete mettere l'appretto sul mini-centrino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare orecchini all'uncinetto

Accessori

Come realizzare orecchini a chiacchierino

Accessori

10 idee per orecchini da sposa

Accessori

5 consigli per indossare gli orecchini chandelier

Accessori

5 orecchini per 5 outfit

Accessori

Come abbinare gli orecchini a cerchi

Accessori

Come pulire gli orecchini

Accessori

Come indossare gli orecchini chandelier