tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Viene chiamato in molti modi come: bricolage, decoupage, fai da te, ma in sostanza si tratta di riuscire a realizzare da soli lavoretti, che richiedono pazienza e fantasia. Molte persone, chi per risparmiare, chi invece perché è un appassionato, sanno riparare e costruire da soli ciò che serve in casa, in famiglia, per adornare l'ambiente e per curare esteticamente se stessi. Nel campo della bigiotteria e dei "gioielli" realizzati autonomamente, poi, esistono manuali e guide che aiutano ad imparare a fare da soli ciò che si indosserà con orgoglio, perché fatto seguendo il proprio gusto e la nostra fantasia. Come possiamo realizzare degli orecchini con ciondolo a fiore in fimo e perle?

27

Occorrente

  • Ciondoli in fimo a forma di fiore;
  • Perline;
  • Fil di ferro piccolo;
  • Pinza;
  • Monachelle per orecchini;
  • Pasta di fimo colorata.
37

Innanzi tutto prepariamo il ciondolo a forma di fiore con il fimo e le perle. Il fimo è una pasta di origine sintetica che si può modellare a proprio piacere e che poi si deve cuocere, perché diventi solida. Importante è dire che la cottura tradizionale è in forno, ma che in questo modo viene emesso una vapore per niente benefico alla nostra salute e quindi è preferibile ariare l'ambiente dove è stata cotta la pasta di fimo ed usare un forno solo per questo uso. In commercio ora possiamo trovare anche un tipo di fimo che si asciuga nell'arco di un giorno lasciandolo all'aria, senza bisogno di cottura.

47

Per realizzare il ciondolo di fimo, prendiamo la nostra pasta modellabile dei colori che preferiamo e la lavoriamo per renderla morbida. Prepariamo quindi delle pallile di fimo, dopo averle arrotondate, sfregandole tra i due palmi delle mani, ne poniamo una al centro, che poi contorneremo con un numero a piacere di sferette appiattite, preparate con la stessa pasta.

Continua la lettura
57

In alternativa possiamo relizzare un fiore simile ad una rosa. Per ottenerlo dopo avere preso una pallina di pasta di fimo, sempre sfregandola tra i palmi delle mani, formiamo un cilindretto allungato e sottile, simile ad un vermicello. Arrotolandolo, otterreno la parte centrale del fiore, quindi attaccheremo i petali ottenuti da altre palline schiacciate ed ondulate. In entrambi i casi, possiamo aggiungere delle foglie di piccole dimensioni, verdi, sempre ottenute dalle palline di fimo schiacciate e modellate.

67

Attacchiamo ora le foglie alla rosa. In entrambi i ciondoli, metteremo poi un cerchietto o una maglia in metallo fine, da bigiotteria, incollandolo o meglio ancora infilandolo nel fiore e chiudeldolo con delle pinze. Questo occhiello ci servirà poi per inserire le monachelle degli orecchini o il gancio che abbiamo deciso di utilizzare. Ai fiori inoltre aggiungiamo delle perline della misura che meglio si addice a quella del ciondolo. Ne possiamo utilizzare più di una o inserirle in più ganci uniti al fiore ed alle monachelle.

77

Un'altra alternativa è infilare le palline di fimo che fungono da petali su un filo sottile di ferro ed altrenandole alle perline. Nella stessa maniera procediamo a realizzare il secondo orecchino. La fantasia e la passione ci guideranno nella realizzazione di vere e propri "gioielli artistici", il cui valore è del tutto personale, ma che appaga abbondantemente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come creare ciondoli a forma di gatto

Accessori

Come Realizzare Una Collana Di Hello Spank Con Il Fimo

Accessori

Come creare un gufo in fimo, portachiavi o ciondolo

Accessori

Come realizzare un ciondolo di fimo

Accessori

Come fare una crostata con il fimo

Accessori

Come fare una ciambellina dunuts in fimo

Accessori

Come creare degli orecchini Marshmallow in fimo

Accessori

Come creare un collana con perle in fimo