Come realizzare costume da coccinella

1/6 – Introduzione

Se siete in procinto di organizzare una festa a tema oppure, si sta avvicinando il carnevale e non avete ancora pronto il costumino per il vostro bambino, ecco come procedere. In questa guida, infatti, sono riportati alcuni consigli molto utili e anche molto semplici su come realizzare un simpaticissimo costume da coccinella. Un’idea davvero carina e particolare per vestire il vostro pupo o la vostra pupa con un costumino colorato, grazioso e, al tempo stesso, molto semplice da realizzare. Leggete la guida di seguito per saperne di più su questo argomento.

2/6

La prima cosa da fare è quella di scegliere la base dell’abitino, che consiste in un paio di leggins, una magliettina a maniche lunghe e cappuccio tutto rigorosamente di colore nero. In particolare il cappuccio dovrà essere perfettamente aderente al capo. Ricordiamo che sul cappuccio andranno applicate le antennine.

3/6

Fatto questo primo passo, possiamo dedicarci alla realizzazione delle alucce.
Prendete due cartoncini, uno di colore rosso ed uno di colore nero. Con il bristol rosso, realizzate un ovale, ricordando che le dimensioni delle ali, variano in base alla persona. Per ottenere la giusta grandezza, basta misurare dalle spalle all’altezza delle cosce ed usare la misura ottenuta come lunghezza massima dell’ovale.
Nella parte superiore dell’ovale, al centro, potete realizzare un incavo a forma di “U” per il collo, di massimo 6 cm di altezza.

4/6

A questo punto, prendete il cartoncino nero; con una matita appuntita, disegnate dei pallini, ritagliateli ed incollateli sull’ovale rosso, in ordine sparso.
Una volta che la colla si è essiccata, potete praticare quattro fori sull’ovale, due nella parte superiore interna e due nella parte inferiore interna; serviranno per far passare un l’elastico (preferibilmente di colore nero), in modo da indossare le ali sulle spalle, a mo’ di zainetto.

5/6

In ultimo, passiamo alla realizzazione delle antenne.
Munitevi di un fil di ferro e di un cerchietto nero; dividete il fil di ferro in due segmenti di ugual misura e ricoprite accuratamente ciascun segmento con del nastro, possibilmente nero.
Ripiegate quindi le antenne sul cerchietto, fissandole con della colla a caldo, per evitare che si muovano.

6/6

A questo punto, prendete due palline di polistirolo e dipingetele di colore rosso.
Una volta che la pittura si è essiccata, potete incollarle ai due estremi del fil di ferro, e il gioco è fatto. Per finire, se desiderate, potete truccare il viso del bimbo/bimba, colorando la punta del nasino di nero e disegnando dei puntini neri sulle guance.
La nostra coccinella è pronta ora a spiccare il volo!

Riproduzione riservata