Come realizzare bijoux in fimo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il fimo è un tipo di pasta sintetica modellabile che non secca all'aria e si cuoce in forno; grazie alle sue caratteristiche particolari si presta perfettamente alla realizzazione di piccole statuine, oggetti di vario tipo, accessori e bijoux. La lavorazione del fimo non richiede particolari abilità e, con un po' di pratica, in breve tempo si può essere in grado di ottenere creazioni davvero uniche ed originali; il segreto per realizzare dei bijoux in pasta di fimo è, innanzitutto, la fantasia. Vediamo allora come realizzare bijoux in fimo.

25

Occorrente

  • Pasta di fimo
  • Perline ed altri oggetti decorativi
35

Tipologie di fimo

Innanzitutto bisogna precisare che la pasta di fimo esiste in circa 70 diverse tonalità, tra le quali il metallizzato (oro e argento), il granito, il fluorescente che si illumina al buio ed il perlato che crea un particolare effetto luminoso. Se tutto questo non fosse sufficiente, basta unire più colori insieme, per ottenere la tonalità desiderata oppure acquistare un panetto neutro e colorarlo a piacimento con vernici e colori sintetici. Il fimo è disponibile in due versioni: quella classic, più dura, indicata per chi ha già dimestichezza ed effettua lavori ricchi di dettagli e soft, indicata invece per chi inizia, in quanto più morbida e quindi più facile da lavorare.

45

Scelta dall'oggetto da realizzare

Una volta che vi sarete procurati tutto l'occorrente potrete iniziare la fase operativa del lavoro. Pensate innanzi tutto a cosa vorreste realizzare e procedete passo passo. Se intendete creare, ad esempio, degli orecchini sceglietene prima la forma ed in seguito il colore di base, supponiamo il giallo. Dal panetto di fimo giallo, prendete dei pezzettini ed iniziare ad ammorbidire con le mani la pasta. Una volta raggiunta la consistenza giusta per la lavorazione, realizzate due palline e stendetele utilizzando la bacchetta specifica oppure, in mancanza di quest'ultima, avvalendovi di una penna che impiegherete come se fosse un mattarello.

Continua la lettura
55

Utilizzo delle formine

Per le ottenere ancora più particolari, potrete aiutarvi acquistando apposite formine oppure stampi con i quali sbizzarrirvi in creazioni via via più complicate e "fashion". Vedrete che, dopo le prime prove, lavorare la pasta di fimo sarà un piacere e potrete coinvolgere anche le vostre amiche in un passatempo stimolante e creativo. Sarà divertente sbizzarrirsi a personalizzare i vari bijoux inserendo ad esempio lettere, colori e fantasie sempre nuove, creando così dei regali personalizzati e davvero originali adatti a qualsiasi ricorrenza, dal compleanno di un bambino, al regalo di natale o di laurea.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come realizzare degli orecchini in fimo a forma di rosa

Accessori

Come creare degli orecchini Pan di Stelle in fimo

Accessori

Come realizzare un Spilla in fimo

Accessori

Come Realizzare Delle Perline Di Fimo Colorate

Accessori

Come realizzare un portachiavi in fimo

Accessori

Come creare Spongebob con il fimo

Accessori

Come realizzare ciondoli tartarughe in fimo

Accessori

Come fare la pizza con il Fimo