Come rasare i capelli con la macchinetta taglia-capelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In un mondo caotico come il nostro, anche trovare il tempo per il barbiere può essere un problema, per questo molti mariti e figli decidono di affidarsi alle mani "esperte" di mogli e mamme per il taglio dei capelli. Questa operazione può essere garantita da un piccolo elettrodomestico utile e molto semplice da usare: la macchinetta taglia-capelli. Così, basta un po' di impegno e l'arte del rasare non avrà più segreti!

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • macchinetta taglia-capelli
36

In commercio ci sono moltissime macchinette che hanno sostanzialmente le medesime caratteristiche di base: due file di lame che si aprono e si chiudono e permettono di tagliare i capelli a lunghezze molto ridotte, degli speciali pettinini che garantiscono risultati diversi che possono variare dai 3 ai 7 millimetri. Spesso nella confezione è possibile trovare anche delle forbici, da utilizzare per iniziare a sfoltire i capelli nel caso siano troppo lunghi per l'apparecchio.

46

Inizialmente è necessario coprire il collo e le spalle dell'uomo o del ragazzo con un asciugamano, per evitare che i capelli tagliati si attacchino fastidiosamente alla pelle.
Può essere utile anche bagnare leggermente la chioma prima dell'operazione del taglio.
Dopo aver scelto il pettinino adatto alla lunghezza desiderata si procede partendo dalla nuca e salendo verso la fronte con un movimento lento e costante, per garantire la rasatura ed evitare che i capelli vengano solo tirati dalle lame. Bisogna procedere per zone e dopo aver terminato ripetere il procedimento partendo questa volta dalla fronte e scendendo verso la nuca per garantire omogeneità ed evitare che alcune zone presentino uno spessore differente.

Continua la lettura
56

Per rifinire il tutto occorre eliminare il pettinino e chiudere le lame del rasoio. È necessario fare molta attenzione in questa operazione perché le lame si trovano a contatto con la pelle e c'è il rischio di ferirla. Facendo abbassare la testa in avanti e posizionando la macchinetta in maniera orizzontale si può, con precisione, tracciare una linea quanto più possibile dritta per rendere il taglio ordinato e preciso, sistemare le parti laterali con una linea obliqua e infine rifinire le basette per completare il taglio.
È importante prendersi cura della macchinetta, finite le operazioni occorre lavare velocemente sotto il getto d'acqua le lame e i pettinini utilizzati per eliminare i peli e asciugare i vari pezzi prima di riporli nella scatola.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Procedete lentamente, un passo per volta e una volta finito vedrete che soddisfazione!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come tagliare i capelli con la macchinetta

Capelli

Come tagliare i capelli di un bimbo con la macchinetta

Capelli

Come usare la macchinetta tagliacapelli

Capelli

Come rasarsi i capelli di lato

Capelli

Come fare un taglio sfumato

Capelli

Come rasarsi i capelli

Capelli

Come realizzare un taglio shaved side

Cura del Corpo

Barba uomo: errori da evitare nel taglio delle basette

Cura del Corpo

Come tagliare bene le basette

Capelli

5 mosse per spuntare i capelli