Come purificare la pelle ed idratare i capelli con il sapone di mardin

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il sapone di Mardin è originario della omonima cittadina turca che domina le pianure della Mesopotamia, ed è prodotto con due ingredienti tipici della zona, olio di oliva ed olio di pistacchio selvatico. La produzione segue un procedimento particolare, finalizzato ad ottenere un prodotto integro e genuino. La preparazione avviene a basse temperature per non alterare le proprietà benefiche e i principi attivi presenti nei due componenti. Le caratteristiche di delicatezza e naturalezza rendono il detergente ideale per l'igiene della persona. Vediamo come purificare la pelle ed idratare i capelli con il sapone di Mardin!

25

Occorrente

  • sapone di mardin
  • acqua tiepida
35

La formula del sapone di Mardin include diverse sostanze che costituiscono un toccasana per il benessere e la cura di pelle e capelli. Il pistacchio selvatico, che rappresenta l'elemento principale del prodotto, contiene lecitina, magnesio, ferro, vitamina E e, soprattutto, è ricco di acidi grassi essenziali, linoleico ed oleico, dagli effetti emollienti, idratanti ed emulsionanti. Il sapone, applicato sulla pelle, svolge una spiccata azione rigenerante e rivitalizzante. Si tratta di un detergente molto delicato, in quanto povero di tensioattivi (contiene solo una piccola quantità di soda caustica). Per questo motivo, si può utilizzare su tutto il corpo, ed anche da persone che hanno la pelle delicata.

45

Il sapone di Mardin è ottimo per il viso e si può usare come un comune detergente per l'igiene quotidiana. Per la delicatezza che lo contraddistingue, si può tranquillamente applicare sulla pelle secca, a differenza della maggior parte dei saponi, che tende a screpolare le pelli più disidratate. Una buona abitudine, per la salute della pelle, è applicarlo al mattino ed alternarlo, la sera, con un detergente più emolliente. Umidificato il viso, si applica il sapone con massaggi circolari, insistendo sulle zone più problematiche come mento, naso e fronte. Si continua a massaggiare delicatamente con le mani fino ad ottenere una schiuma morbida e soffice. In caso di pelle molto grassa, è bene lasciar agire il sapone per qualche istante. Infine si risciacqua con acqua tiepida e si passa un tonico astringente.

Continua la lettura
55

Un'altra prassi molto diffusa fra le popolazioni locali è usare il sapone di Mardin sui capelli. L'impiego è quello di un normale shampoo e l'applicazione quella di una maschera. Si massaggia per qualche minuto il quantitativo di una o due noci e si lascia in posa per qualche istante, prima di risciacquare con acqua tiepida e mettere il balsamo. I benefici sono molteplici: il sapone di Mardin pulisce a fondo cute e radici e rende i capelli più morbidi, lucenti e setosi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come purificare la pelle con i metodi della nonna

Cura del Corpo

Come purificare la pelle del viso

Prodotti di Bellezza

Come creare una maschera viso alle lecitina di Soia

Prodotti di Bellezza

Come Preparare Una Maschera Al Cacao

Prodotti di Bellezza

I 5 step per la skincare perfetta

Prodotti di Bellezza

Come fare una maschera alla rosa per il viso

Cura del Corpo

Come perdere peso con il tè bianco

Make Up

Come fare un trucco tenue color albicocca