Come pulire una pochette di tessuto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Sicuramente le piccole borse da sera, dette anche pochette, sono tra gli accessori più delicati di una donna. Basta pensare ad un cocktail rovesciato, o una cipria aperta per caso al suo interno per dare scompiglio. Infatti macchiare una pochette e poi cercare di pulirla non è per niente una cosa facile! Specialmente se la pochette sporcata è in tessuto, lavarla in lavatrice è infatti escluso. La stessa cosa vale anche nello strofinarla con forza o trattare la sua superficie con prodotti aggressivi. L'unica soluzione possibile per poter pulire una pochette di tessuto è quella di eseguire il tutto a secco. Scopriamo come fare!

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Panni (di un tipo che non lascia pelucchi)
  • Sapone di Marsiglia
  • Spazzolino da denti morbido (o molto usato)
  • Salviette per bambini
37

Come primo passo la pochette andrà svuotata. Subito dopo, come preparazione alla pulizia esterna, è necessario riempirne l'interno con carta di giornale o ritagli di stoffa puliti. Serviranno a non deformarla mentre la maneggiamo e ad assorbire eventuale acqua in eccesso. Che però dovrebbe proprio essere poca. Infatti, le pochette vanno lavate quasi, se non praticamente a secco.

47

L'ideale sarebbe utilizzare un panno appena inumidito e con una modesta quantità di detergente delicato. Il sapone di Marsiglia potrebbe essere troppo forte. Quindi, in alternativa, si potranno utilizzare le salviette intime per i neonati. Con questi strumenti si può procedere al lavaggio della parte esterna della pochette. Se una macchia è troppo incisiva, si può provare a strofinare, il tessuto della borsa con una spugnetta a pori larghi, come quelle per il viso. In caso di macchie difficili, causate dai trucchi, si può osare un pochino di più. Infatti, ad esempio basterà applicare uno smacchiatore delicato, ma molto più efficace sulla singola macchia. Per questa operazione si dovrà utilizzare uno spazzolino da denti molto morbido e fregare il tutto senza con delicatezza. Eseguite la stessa pulizia all'interno della pochette.

57

Guarda il video

Continua la lettura

Approfondimento

Come abbinare la pochette
67

Sia per l'esterno che per l'interno della pochette, dopo averla smacchiata, basterà rimuovere sapone e detergenti con un altro panno appena umido. Il tipo di acqua utilizzata dev'essere tiepida, con un panno che non lascia pelucchi. Infine, non resterà che incrociare le dita e sperare di non trovare altre macchie. Finito il lavoro, bisogna lasciare asciugare la borsetta in modo naturale. La pochette, non doverà assolutamente essere esposta al sole durante l'asciugatura. In caso lo si dovesse fare si rovinerebbe subito il colore. La stessa cosa se si avvicina la pochette a fonti di calore, come ad l'asciugacapelli.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante il processo di svuotamento, cercate anche di rivolgere verso il basso, la pochette e svuotatela per far uscire polvere e altri residui prima della pulitura.
  • Durante il "lavaggio" processo di pulizia, cercate sempre di non maneggiare e sfregare in modo non troppo energico la borsa; altrimenti non farete altro che rovinarla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come Creare Una Pochette Con Il Pluriball

Accessori

Come realizzare una pochette di perline

Accessori

Come pulire una borsa in fettuccia

Accessori

Come pulire una borsa in fettuccia

Accessori

Accessori

Come trasformare una minigonna in una borsa

Moda

Come impreziosire un abito rosa cipria

Moda

L'abito perfetto per ogni occasione

Moda

Come abbinare un abito da sera

Moda

5 outfit per una cena al ristorante