Come pulire una collana di bottoni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

In questa guida pratica vi spiego come pulire nella maniera corretta e usando prodotti idonei una collana di bottoni, realizzata con passione creando originali souvenir o più semplicemente dei regali meravigliosamente unici. Ovviamente, le varie operazioni si differenzieranno tra loro in base al tipo di materiale di cui son fatti i bottoni. La prima fondamentale operazione sarà quindi quella di capire con quale tipo di bottoni è stata realizzata la collana. Procedere non è difficile, basta davvero un pochino di pazienza e precisione per ottenere risultati sorprendenti. Vediamo allora come pulire una collana di bottoni.

24

Bottoni di plastica

Se la collana è realizzata con dei bottoni di plastica, o anche di materiale simile, pulirla è molto facile. Se non è particolarmente usurata, spruzza su ogni bottone un po' di spray per vetri, facendo attenzione che non contenga candeggina, quindi strofina ogni elemento con un panno morbido per non far rimanere gli antiestetici aloni. Lascia asciugare la collana all'aria aperta, in modo che anche i fili con cui sono legati i bottoni perdano l'umidità lasciata dallo spray. Se invece la collana è eccessivamente sporca, immergila in una bacinella piena di acqua e sapone liquido di Marsiglia, eliminando i residui di sporco con una spazzola per il bucato.

34

Bottoni in metallo

Se la collana è realizzata con dei bottoni di diversi tipi di metallo, il rischio più ricorrente è che possa arrugginirsi; evita perciò di bagnarla con l'acqua. Prendi invece la tua spazzola da bucato e metti sulle setole del latte detergente che usi solitamente per il viso, quindi procedi a strofinare con questo la collana. Lascia agire per un paio di minuti, quindi provvedi a rimuovere qualsiasi residuo utilizzando una velina asciutta. Assicurati che ogni bottone sia privo di prodotto. In questo caso, pulisci la collana ogni due mesi altrimenti correresti il rischio di rovinarla; è sufficiente spolverarlo.

Continua la lettura
44

Bottoni di perla o madreperla

In conclusione, bisogna dire che esistono anche delle bellissime collane realizzate con dei bottoni di perla o madreperla, molto belle ma anche molto delicate. Nel caso in cui bisogna effettuare la pulizia di una collana di questo tipo, prendi un fazzoletto leggero e imbevilo con dell'olio extravergine di oliva da cucina e strofina con pazienza ogni singolo bottone: l'olio, grazie al grasso in esso contenuto, sarà in grado di rimuovere completamente lo sporco e ridonerà alle perle la lucentezza, preservandole anche nel tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare una collana di perline e cotone perlato

Accessori

Come pulire una collana di perline

Accessori

Come realizzare una collana con un bottone di madreperla

Accessori

Come realizzare una collana con dei fili di lino e seta

Accessori

Accessori

5 idee per collane colletto di perle

Accessori

Idee per collane con i fili di cotone

Accessori

Come realizzare una collana di pietre dure