Come pulire un portachiavi in fimo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il fimo è una pasta modellabile che si usa di solito nella creazione di orecchini, portachiavi e bijoux, ma anche per la lavorazione di altri vari oggetti. Viene venduto nei negozi di fai da te ed è diventato una vera e propria moda seguita con passione da ragazzi e adulti. Si modella facilmente con le mani e dopo aver ottenuto l'oggetto desiderato deve essere cotto in forno per qualche minuto. Il fimo non utilizzato va conservato in un sacchetto di plastica o dentro ad un contenitore ben chiuso. Tuttavia, come in tutte le cose, anche quelle realizzate con questa pasta si possono sporcare e possono perdere la brillantezza iniziale o la vivacità dei colori. Infatti, le impronte o le mani non pulite finiscono per macchiare già durante la lavorazione questa straordinaria pasta sintetica. Così la superficie levigata attira peletti e granelli di polvere che vanno a depositarsi facilmente tra le incisioni e che, con il passare del tempo, opacizzano l’oggetto rendendolo sciupato e meno attraente. Basti pensare al portachiavi che viene riposto nella borsetta o nelle varie tasche; è usato di frequente ed esposto all'urto e allo sfregamento con altri oggetti. Forse sono proprio i portachiavi a diventare più sporchi se messi a confronto con altre creazioni. Per questo motivo diventa necessario imparare a pulire questi oggetti per evitare di eliminarli o sostituirli. Allora, questo punto, non ci resta altro che vedere insieme come pulire un portachiavi in fimo.

26

Occorrente

  • Carta vetrata, pennello, alcool, acqua, vernice per fimo
36

Iniziale pulizia del portachiavi in fimo

Per ottenere una buona pulizia del portachiavi in fimo si può adoperare della carta vetrata a grana media per togliere lo sporco più evidente. Strofinare con pazienza tutta la superficie con movimenti circolari che elimineranno lo strato superiore e l’opacità. Se il portachiavi diventa subito pulito passare poi una pennellata di alcool che regalerà nuovamente la brillantezza perduta. L’alcool denaturato infatti non reagisce con i polimeri della pasta e quindi può essere usato tranquillamente senza causare danni al portachiavi. Le parti metalliche dell'oggetto invece andranno pulite separatamente.

46

Ulteriore o seconda pulizia del portachiavi in fimo

Se lo sporco purtroppo persiste e il trattamento precedente non è stato sufficiente si può provare ad usare della carta vetrata a grana molto fine, da 800-1000, uguale a quella che viene adoperata dai carrozzieri. La carta va inumidita con acqua e poi passata sul portachiavi. Talvolta vale la pena di immergere nell’acqua anche il portachiavi. Infatti, dopo una veloce e breve permanenza in acqua bisogna strofinare il fimo con la carta bagnata. Questo procedimento potrebbe diventare un po' lungo, ma una volta finito sarà sufficiente risciacquare ed asciugare con un panno di tela il bel portachiavi.

Continua la lettura
56

Ultima fase per far tornare il portachiavi alla sua naturale bellezza

L'operazione di pulizia del portachiavi è quasi conclusa, infatti manca solo un ultimo passaggio. Bisogna prendere un piccolo pennello e passare in modo accurato una mano di vernice sulla superficie scartavetrata, in quanto la carta vetrata avrà rimosso la vernice precedente. Alla fine, il nostro portachiavi di fimo sarà pulito e come nuovo!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante la lavorazione si consiglia di indossare dei guanti in lattice e tenere sul piano di lavoro un foglio di giornale per evitare di sporcare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come fare una ciambellina dunuts in fimo

Accessori

Come realizzare ciondoli tartarughe in fimo

Accessori

Come realizzare un ciondolo di fimo

Accessori

Come realizzare un portachiavi con i charms

Accessori

Come pulire un portachiavi in cuoio

Accessori

Come realizzare un portachiavi in feltro

Accessori

Come Creare Un Portachiavi A Catena Utilizzando Le Linguette Delle Lattine Delle Bibite

Accessori

Come Realizzare Un Portachiavi Con Perline Colorate