Come pulire un cappello di foglie di palma

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si affrontano dei viaggi di vacanza è facile cadere nella tentazione dell'acquisto di un cappello di foglie di palma, tipico dei paese assolati del Sud America. La nascita di questo cappello è dovuta a persone piuttosto povere che erano costrette a lavorare sotto il sole. La palma contiene un certo grado di umidità secondo il suo spessore, cosa che gli conferisce flessibilità. Per aumentare la speranza di vita del tuo cappello di foglie di palma, segui i consigli di questa guida che ti aiutano a capire come pulire questo cappello così poco costoso ma così delicato.

25

Rimozione delle macchie

I cappelli di palma richiedono cure speciali per preservarne la forma e la postura delle ali. Se hai macchiato il tuo cappello, una buona maniera per pulirlo è con gomma per cancellare, mai con acqua o alcool. Per macchie profonde è opportuno usare salviette per bebè per rimuovere poco a poco il disastro. Ricorda che qualunque prodotto chimico tende a rovinare le fibre della foglia “toquilla”. Non mettere il cappello a contatto con l’acqua: la palma agisce infatti come una spugna.

35

Macchie da prodotti liquidi

Quando il cappello viene macchiato con prodotti liquidi: alcolici, coloranti e così via, basterà lasciarlo al sole per più e più ore cosicché l'acqua evapori lasciando sul cappello la chiazza colorata che potrà essere pulita con una spazzola delicata asciutto. La macchia non verrà via subito, anzi bisognerà usare tanto olio di gomito. Per velocizzare appena l'operazione è possibile aggiungere del sale. Cospargendo la macchia di sale e strofinando sopra con lo spazzolino, infatti, la paglia verrà "smossa" e la macchia andrà via. Inoltre il cappello avrà un profumo piacevole.

Continua la lettura
45

Conservazione del cappello

Prendi la buona abitudine di conservare il cappello in un luogo fresco ed areato con spazio proprio, come la cassa originale di legno in cui generalmente si vendono i cappelli di questo materiale speciale. Non si raccomanda di tenerlo più di 48 ore piegato in valigie o scatole di legno di piccole dimensioni. Evita prenderlo sempre dallo stesso lato ed esercitarvi troppa pressione, o la palma con il tempo inevitabilmente si fratturerà. Questo è quanto più spesso accade specie con la coppa del cappello, posto preferito a quanto pare per sostenere il cappello ma anche parte più sensibile dell’accessorio. La paglia toquilla è un materiale organico che ha bisogno di certo grado di umidità per conservarsi e mantenere la sua flessibilità, per cui non lasciare mai il cappello esposto al sole in un luogo chiuso, come nella parte posteriore dell’auto. Se le ali si deformano sollevandosi, stira il cappello con un ferro a vapore sempre protetto da una tela: manterrai così più a lungo la sua forma originale.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • tieni il cappello in un ambiente con grado di umidità relativamente alto (bagno o bottega)

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

10 consigli per abbinare un cappello da spiaggia

Accessori

Come realizzare un cappello orientale

Moda

Come scegliere un cappello per un matrimonio primaverile

Accessori

Come scegliere il cappello per la spiaggia

Accessori

Come pulire i cappelli di paglia

Accessori

Come scegliere il cappello da uomo

Accessori

Come scegliere il cappello più adatto al viso

Moda

Come indossare il cappello di lana