Come pulire un anello d'argento

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Spesso capita che si abbia un problema con le posate in argento che, con il tempo, possono perdere la loro lucentezza oppure si possono macchiare di scuro. Per far ritrovare loro la lucentezza e per pulire gli oggetti puoi utilizzare uno spray che trovi facilmente in commercio oppure, se non hai molto tempo, puoi optare per dei rimedi fai da te. Osserva se l'oggetto in questione sia composto da argento puro, di bigiotteria, di altri materiali miscelati all'argento oppure se è costituito da una pietra preziosa e così via. Un prodotto comune, ad esempio un anello, può essere costituito da diversi materiali.

27

Occorrente

  • argenteria
37

Dopo aver osservato l'utensile, se hai appurato che l'argenteria in questione è composta da una pietra preziosa, prendi un bicchiere d'acqua e riempilo con acqua fredda. Aggiungi un cucchiaio di bicarbonato e mescola per bene. A questo punto, prendi uno spazzolino da denti, immergilo nell'acqua e bicarbonato e poi spazzola il prodotto finché non avrai eliminato interamente le macchie. Dopo aver fatto ciò, asciuga l'oggetto con un panno in cotone. Puoi prendere spunto da un semplice video:

47

Se, invece, devi smacchiare dell'argenteria composta unicamente da argento, il procedimento sarà diverso. Prendi un recipiente in cui l'oggetto possa entrare comodamente e, alla base del contenitore, inserisci della carta stagnola e poi del comune sale da cucina. La porzione del sale cambia in base al prodotto che devi lavare: un cucchiaio se il recipiente è un bicchiere oppure qualche cucchiaio se stai utilizzando una vaschetta. A questo punto, poggia l'oggetto sulla carta stagnola e, infine, versa dell'acqua tiepida fino a riempire il recipiente per metà.

Continua la lettura
57

Esistono comunque diverse metodologie di pulitura dell'argento. Puoi usufruire del comune bicarbonato di sodio e della mollica di pane. Crea una sorta di impasto con questi due elementi e passa il composto ottenuto direttamente sull'argenteria. Dopo aver ottenuto il risultato migliore, pulisci l'oggetto con un panno in lana.

67

Un altro rimedio riguarda il dentifricio. Su un batuffolo di cotone metti del dentifricio, oppure utilizza uno spazzolino da denti che non utilizzi più, e strofina l'oggetto. Sciacqua il tutto sotto l'acqua corrente e asciuga subito. Infine, un altro rimedio, è l'ebollizione. Metti due pugni di sale in un contenitore con dell'acqua e porta ad ebollizione. Immergi l'oggetto lasciandolo bollire per circa dieci minuti.

77

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come pulire una borsa fatta a mano

Cura del Corpo

10 errori che facciamo quando laviamo i denti

Prodotti di Bellezza

Come fare dentifricio e colluttorio in casa

Cura del Corpo

10 errori da evitare quando si lavano i denti

Prodotti di Bellezza

Come preparare un dentifricio in polvere con la salvia e la menta

Cura del Corpo

Come creare un dentifricio fai da te

Cura del Corpo

Errori da evitare nella scelta del dentifricio

Cura del Corpo

Come sbiancare i denti con il bicarbonato